× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci

09/04/2019 20:14#61548 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic precoci
Che tu hai fatto tanta cigs negli ultimi 4 anni non conta nulla, nel senso che, per il computo della naspi la cassa int. viene neutralizzata dunque viene ampliato il periodo di osservazione.

Ti faccio un esempio: periodo di osservazione 01/03/2015-01/03/2019, se in questo periodo ci sono 2 anni di cassa int. il periodo di osservazione si allunga di ulteriori anni a ritroso cioè: ecco il nuovo periodo di osservazione x calcolare la naspi 01/03/2013-01/03/2019.

In gergo vuol dire che la cassa integrazione viene neutralizzata x il calcolo della durata della naspi.

Dunque, fai un controllo del tuo estratto conto inps, ti dico cosi perché al mio collega con il stesso mia stessa identica situazione previdenziale gli sono stati affibiati 6 mesi di naspi in meno confronto alla mia.

Gli ho detto di far ricorso x il ricalcolo della naspi e giustamente glielo hanno accolto , proprio perchè i lor signori dell'Inps non avevano neutralizzato la naspi come da circolare inps del 2015 la n. 142 vai a dare uno sguardo art.4/1

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2019 19:55#61547 da tddrrt58
Risposta da tddrrt58 al topic precoci
ma per fare domanda a quota 41 precoci , serve qualche domanda della ditta dove lavoravo o e' abbastanza fare domanda all INPS tramite sindacato ? grazie

09/04/2019 19:47#61546 da tddrrt58
Risposta da tddrrt58 al topic precoci
spero che vada tutto bene altrimenti saro' un esodato .. e' cominciato a gennaio 2019 quando firmo NASPI mi hanno detto che avevo 2 anni , mi e' arrivata la carta dall INPS che avevo diritto a 335 giorni , cioe' 11 mesi fino a febbraio 2020 e cosi io avro' 42 anni e 3 mesi , perché dice INPS che guardano 2 degli ultimi 4 anni contributivi , e io nei ultimi 4 anni ho fatto tanta c.i.g. per questo adesso la mia unica speranza e' avera quota 41 dei precoci . tutto questo il sindacato non mi aveva detto nulla che non avevo diritto a 2 anni ... grazie a tutti

09/04/2019 17:05 - 09/04/2019 17:20#61544 da ricoc_61
Non mi porto quel cannone border, ma lo sguardo ci va vicino, anche perché all'Inps è al patronato non leggono le disposizioni attuative, ecco perchè certe volte ignorano ancor meno di chi presenta l'istanza.

Bisogna avere un minimo di cultura o per lo meno chiedere a chi sa o chi è gia passato , altrimenti ti cuociono all'istante sti parassiti ( non tutti, si salvano il 5%) :lol:

Aggiungo mio personale , sentire più campane suonare e se suonano tutte la stessa musica vuol dire che si è sulla strada giusta.

Ero appena entrato in naspi quando mi iscrissi a codesto forum ( molto attento e competente ) e cominciai a sentire info sia qui e nel web sul da farsi della mia pensione precoce, sono stato attento alle PENSIONI di border, proteus , e Side di cui ha ascoltato dei suggerimenti che io invocavo nel forum, e si è fatto rispettare.

Personalmente mi ha fatto molto piacere per il semplice motivo che, non è passato x ignorante in materia.

Adesso lui cerca di istruire altri utenti precoci , BRAVO SIDE!! e anche l'amico Border.

Anche queste x me sono soddisfazioni

Saluti.
Ringraziano per il messaggio: border

09/04/2019 16:37#61543 da border
Risposta da border al topic precoci
tddrrt58,
segui l'esempio dell'amico Ricoc, di cui abbiamo una diapositiva mentre varca la soglia della sua Inps territoriale

A parte gli scherzi, ha ragione da vendere, senza informazioni corrette, se abbiamo la sfortuna di incappare in indolenti e/o incompetenti, per noi è finita !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Allegati:

09/04/2019 15:47#61542 da ricoc_61

border ha scritto: In effetti Ricoc,
ora che me lo fai venire in mente, anch'io quando ero andato in mobilità, ero stato obbligato "d'ufficio" all'iscrizione al centro per l'impiego, solo che dopo l'avevo lasciata scadere, e ho provveduto a rinnovarla solo quando all'orrizonte era comparsa la prospettiva di usufruire di quota 41..
Comunque a tddrrt58 non fà male fare una verifica al Cpi ed eventualmente fare l'iscrizione.
Grazie Ricoc per avermi rinfrescato la memoria di ricordi del tempo ormai lontano..

Border, tu sei una persona prevenuta come lo sono io, io ancor di più perché voglio sempre avere coltello dalla parte del manico quando vado in guerra a chiedere i miei diritti , dunque come tu hai specificato all'utente bisogna avere tutto in ordine altrimenti i lor signori della pubblica amministrazione ti rispediscono al mittente.

Come tu sai già ne abbiamo passate e ci siamo documentati fino all'inverosimile.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati