× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

13/04/2019 11:18#61688 da Dic
Risposta da Dic al topic Pensione anticipata
Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 09:03#61685 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Ti allego il calcolo.
Il foglio da consultare è "inserimento dati" che costituisce l'interfaccia utente, ma potrai divertirti a girovagare per gli altri fogli.
Il calcolo è stato eseguito sia considerando la retribuzione del periodo naspi che non considerandola, come avverrà perchè inps sta correttamente applicando la legge e quanto riportato nella circolare applicativa 94/2015 al punto 4 (pagina 18).
Come potrai notare c'è una differenza sostanziale.
E' evidente che se la proiezione inps, per calcolare il tasso di sostituzione, utilizza la retribuzione naspi il dato risultante è superiore al 100% ma il vero tasso di sostituzione va calcolato con riferimento alla retribuzione di quando eri in servizio e quindi si attesta (considerando il 2017) al 89%.
In merito alle addizionali (pesano 100 € tondi mensili) è da dire che le pagherai a regime dal 2022 in quanto si pagano con riferimento al reddito pensione anno precedente, quindi nel 2021 l'importo netto da me indicato (a regime) sarà maggiorato di 100 € mensili.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2019 21:02#61682 da Dic
Risposta da Dic al topic Pensione anticipata
Comune Torino e in allegato Ecocert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2019 20:58#61681 da Dic
Risposta da Dic al topic Pensione anticipata
anno di nascita 13/04/1960.
Ti aggiungo se occorre anche che attualmente ho (2154 We) 41 anni e 5 mesi e dal 1 novembre 2018 sono percettore di naspi per 707 giorni. Ho richiesto Ecocert che ti allego e ho più di 35 anni di contribuzione effettiva. Dai miei calcoli dovrei terminare a Naspi ad ottobre 2020 ma dovrei maturare i requisiti ad agosto 2020 con (2227 We) 42 anni e 10 mesi.
Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2019 19:33#61678 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Se mi indichi data di nascita e comune residenza potrò eseguire il calcolo (probabilmente domani mattina) e pubblicarlo qui oppure inviarlo ad una mail che mi indicherai.
Ti anticipo che la retribuzione naspi verrà neutralizzata (non considerata) ai fini del calcolo quote retributive (per fortuna altrimenti le abbasserebbe), mentre sarà utilizzata per il calcolo della quota contributiva.
Alle simulazioni inps credo come alla favola che il Napoli vincerà lo scudetto con il presidente attuale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2019 18:46#61673 da Dic
Pensione anticipata è stato creato da Dic
Buongiorno, cortesemente vorrei ricevere chiarimenti in merito a queste domande:
1) il simulatore pensione futura prima di elaborare i dati mi chiede di inserire il reddito annuale. Considerando che attualmente sono in disoccupazione Naspi ho inserito il reddito presunto della Naspi che percepirò. E' corretto inserire questo reddito?
2) dopo aver inserito il reddito il sistema mi elabora la data di pensionamento. Questa è già comprensiva dei tre mesi finestra e inoltre è la data in cui riceverò il primo assegno pensionisitico.
3) il tasso di sostituzione risulta 162,48% :S è corretto o un errore madornale?
Grazie mille per le informazioni

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati