× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 in regime internazionale

17/08/2019 13:41#63921 da FCAN
Risposta da FCAN al topic quota 100 in regime internazionale
Buongiorno a tutti
finalmente nella circolare 117 del 09/08/2019 INPS chiarisce la posizione Q100 per coloro che hanno contributi in convenzione internazionale. vedi di seguito

“Pensione quota 100” ai sensi dell’articolo 14 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Chiarimenti in materia di incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro e di valutazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del conseguimento della stessa

2. Valutazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del conseguimento della “pensione quota 100”

Con riferimento alla valorizzazione dei periodi di lavoro svolto all’estero ai fini del conseguimento della “pensione quota 100”, anche con il cumulo dei periodi assicurativi presso due o più gestioni previdenziali, trovano applicazione i chiarimenti nel tempo forniti dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per l’accesso alla pensione di anzianità/anticipata (cfr. i messaggi n. 30610/2006, n. 5188/2007, n. 4670/2010 e n. 1094/2016),che di seguito si riepilogano.

Il requisito contributivo previsto per la “pensione quota 100” può essere perfezionato anche con la contribuzione estera non coincidente maturata in Paesi a cui si applicano i regolamenti dell’Unione Europea di sicurezza sociale ovvero in Paesi extracomunitari legati all’Italia da convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, che prevedono la totalizzazione internazionale. In tali casi, la totalizzazione è possibile solo se risulti perfezionato in Italia il minimale di contribuzione previsto dalla normativa dell’Unione Europea (52 settimane) o dalle singole convenzioni.

Tale indicazione trova applicazione anche nel caso in cui l’interessato chieda di conseguire la “pensione quota 100” con il cumulo dei periodi assicurativi ai sensi del comma 2 dell’articolo 14 del D.L. n. 4/2019, a condizione che almeno una delle gestioni previdenziali interessate al cumulo rientri nel campo di applicazione del regime convenzionale da applicare. Nel caso di cumulo dei periodi assicurativi presso più gestioni rientranti nel campo di applicazione del regime convenzionale da applicare, i periodi esteri sono valorizzati nella gestione previdenziale che assicura il calcolo della pensione più favorevole.

Anche in tali casi, la durata totale dei periodi assicurativi maturati in Italia, calcolata anche sommando più gestioni tra quelle interessate al cumulo, non dovrà essere inferiore al requisito contributivo minimo richiesto per l’accesso alla totalizzazione previsto dalla normativa dell’Unione Europea (52 settimane) o dalle singole convenzioni bilaterali.

A titolo esemplificativo, un soggetto che richieda la “pensione quota 100” in cumulo, facendo valere in Italia periodi assicurativi nella Gestione privata (25 anni) e nella Gestione pubblica (10 anni), in aggiunta a periodi assicurativi maturati in USA (3 anni), può conseguire la pensione quota 100 (38 anni) valorizzando tali ultimi periodi assicurativi, poiché la Gestione privata, diversamente dalla Gestione pubblica, rientra nel campo di applicazione del regime convenzionale da applicare.

La contribuzione estera deve essere considerata anche nelle ipotesi in cui abbia già dato luogo alla liquidazione di una pensione estera, ma non anche nel caso in cui abbia dato luogo alla liquidazione di una pensione italiana in regime di convenzione internazionale. Pertanto, la titolarità di un trattamento pensionistico estero non preclude la possibilità di avvalersi della “pensione quota 100”, mentre la titolarità di una pensione italiana in regime di convenzione internazionale preclude il conseguimento della “pensione quota 100”.

Poiché per il conseguimento del trattamento pensionistico in esame è necessaria la cessazione del rapporto di lavoro dipendente (cfr. la circolare n. 11/2019, paragrafo 1.1), si ribadisce che la cessazione dell’attività lavorativa all’estero è equiparata alla cessazione dell’attività lavorativa svolta in Italia.

3. Decorrenza “pensione quota 100”

Al paragrafo 1.3 della citata circolare n. 11/2019 sono stati forniti chiarimenti in ordine alla decorrenza della “pensione quota 100”.

A riguardo si precisa che, con riferimento agli iscritti alle Gestioni private, laddove il richiedente abbia espresso nella domanda di pensione anticipata la volontà di differire la decorrenza del trattamento pensionistico ad una data certa posteriore a quella della prima decorrenza utile, al ricorrere dei prescritti requisiti e delle previste condizioni, si deve tener conto della volontà espressa dallo stesso richiedente.

In tali casi, il reddito da lavoro percepito prima della data di decorrenza della pensione indicata dall’interessato, riferito ad attività di lavoro svolta entro la medesima data, non rileva ai fini dell’incumulabilità della pensione quota 100 di cui al paragrafo 1 della presente circolare. Se, ad esempio, un iscritto alla Gestione separata presenta domanda di pensione quota 100 a giugno 2019, con prima decorrenza utile della pensione a luglio 2019, ed esplicita in domanda la volontà di differire la decorrenza della pensione a settembre 2019, il reddito da lavoro a qualsiasi titolo percepito fino ad agosto 2019 non rileva ai fini dell’incumulabilità della pensione quota 100. Rientrano in tale casistica, a titolo esemplificativo, le ipotesi in cui l’agente di commercio intenda differire la decorrenza della pensione ove sia tenuto per accordo collettivo a lavorare il preavviso.

4. Riesame dei provvedimenti

Le Strutture territoriali sono invitate a riesaminare d’ufficio i provvedimenti adottati in difformità ai chiarimenti contenuti nella presente circolare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2019 10:42#62666 da FCAN
Risposta da FCAN al topic quota 100 in regime internazionale
Buongiorno Blekaccio
La mia situazione è 65 abbondanti e 42+2 anni di contributi (di cui 4 riconosciuti dalla Francia) per cui molto vicino al limite 42+10.
Mi sono fatto l'idea che stiano agevolando chi purtroppo è senza lavoro ma risponde a Q100 con la formula "provvisoria".
Mi sbilancio a dire che per i Q100 in regime internazionale ancora al lavoro, cominceranno i pensionamenti da Luglio.
Mi sono fatto questa idea per alcune cose dette e non dette dai i funzionari di Asti durante i miei "colloqui non tanto amichevoli" avuti con loro.
Ritengo che questa sia una situazione prevista da Inps.
Rimane il fatto che alcune domande che, come nei nostri casi, rispondono ai requisiti delle circolari Inps 10 e 11/ 2019 (anche se non è mai espressamente citato il regime internazionale) siano accolte ed altre no non può essere lasciata al libero arbitrato delle singole sedi, in questo caso sarebbe configurato il reato di abuso di ufficio se è vero che, come mi è stato scritto, " domanda non definibile in quanto non è stata ancora emanata la circolare di riferimento per le domande in regime internazionale".
Una situazione a mio avviso molto grave.
Comunque come già scritto un sincero augurio di "buona pensione" a tutti coloro a cui è stata riconosciuta e che sono stati/e vittime della schifosa legge attuale che ricordo è ancora in vigore.

Ti saluto cordialmente e grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2019 08:33#62663 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic quota 100 in regime internazionale
FCAN la mia posizione è molto chiara ho 40 anni di contributi versati in Italia e 64 di età, quindi i requisiti ci sono, ma ho letto di molte pensioni in regime internazionale accolte, con la formula validi per il requisito....inoltre la legge non dice nulla che osti alla contribuzione estera, credo che abbia ragione Silvio1953 si da spazio, troppo, alle interpretazioni.
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 22:48#62655 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic quota 100 in regime internazionale
Tutto ciò mi è chiaro, ma i miei 5,5 anni di contributi francesi sono tutti effettivi, non ho neanche 1 giorno di malattia o di disoccupazione in questi 5,5 anni. Quindi che cosa c'entra con una limitazione degli anni di contribuzione all'estero? C'è o non c'è equiparazione dei contributi maturati nell'ambito della Comunità Europea? Se non vale la totalizzazione dei contributi per Quota 100 come mai in alcuni casi pur non essendoci nulla di scritto si fa appello ai 35 anni di contributi effettivi che non riguardano il riconoscimento dei contributi da lavoro all'estero? A me risulta che non hanno scritto nulla e a seconda degli uffici si "interpreta" in vari modi questo vuoto normativo.
Detto ciò ti ringrazio Nicola per il tuo interessamento, il problema è che continuo a non capire la "logica", o per meglio dire ho la sensazione che la logica di tutto ciò sta proprio nell'assenza di logica visto che dopo un periodo così lungo dall'approvazione della legge, non è credibile che questa confusione sia non voluta.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 21:36#62653 da FCAN
Risposta da FCAN al topic quota 100 in regime internazionale
Grazie Blekaccio
la tua risposta conferma quello che mi era stato detto verbalmente da una funzionaria allo sportello di Asti.
Cioè, alcune pensioni erano state erogate sicuramente a persone non al lavoro, ma in via provvisoria, con la possibilità di venire non solo sospese ma addirittura richiesti indietro i soldi erogati.
Sembra si favorisca chi purtroppo per lui è senza lavoro, ma si impedisce nel contempo l'accesso alla pensione a chi è ancora al lavoro, il perchè è facilmente intuibile.
Se qualcuno si trova in queste condizioni lo può confermare.
Una situazione al limite della legalità non sono possibili discriminazioni di questo genere, non è possibile dire non esiste una direttiva e poi applicarla in alcuni casi.
Fermo restando la mia solidarietà a chi si trova in mezzo ad un guado senza lavoro e senza la meritata pensione.

Ti ringrazio ancora e ti saluto cordialmente
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 21:09#62652 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic quota 100 in regime internazionale

FCAN ha scritto: Ciao Blekaccio

Io ho 38 anni di contributi versati in italia ,
posso chiederti quale sede inps ha liquidato la tua pensione e se eri ancora al lavoro ?

Ti saluto cordialmente


Ciao FCAN sede di TREVISO, passato da APE a quota 100, ho 41 anni totali versati di cui 20 mesi in germania è stata liquidata in via provvisoria, ho ricevuto il primo pagamento il 2 maggio e ho gia il pagamento di giugno confermato online.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati