× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 in regime internazionale

24/05/2019 21:06#62651 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 in regime internazionale
Per silvio che chiede:
'' Si dice che a tutt'oggi l'INPS non ha emanato nessuna direttiva ufficiale né a favore né in senso contrario. Quindi da dov'esce fuori quella limitazione a 35 anni di contributi effettivi in Italia?''

Quesito

Possibilità, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo dei 35 anni utili per il diritto alla pensione di anzianità, di valorizzare la contribuzione accreditata durante i periodi di percezione dell’indennità di nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) ovvero di valorizzare la contribuzione versata o accreditata presso tutte le forme previdenziali in caso di cumulo dei periodi assicurativi.

Chiarimento

La contribuzione accreditata durante i periodi di percezione dell’indennità di nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) è utile per il perfezionamento del requisito contributivo dei 38 anni, ma non anche per il perfezionamento del requisito contributivo dei 35 anni utili per la pensione di anzianità. Infatti, ai fini del perfezionamento di tale ultimo requisito non sono utili i periodi di malattia e di disoccupazione o equiparati (ad esempio, periodi di percezione dell’indennità di ASpI, di Mini-ASpI, etc.)..

A disposizione per chiarimenti...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 19:59#62650 da Milanese
Risposta da Milanese al topic quota 100 in regime internazionale
Salve a tutti, certo sarebbe utile conoscere le sedi che hanno accettato e liquidato la totalizzazione in regime europeo, sarebbero dei precedenti a cui appellarsi. La mia posizione presso INPS di Rovigo e’ ancora “in lavorazione”.

24/05/2019 14:45 - 24/05/2019 18:36#62647 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic quota 100 in regime internazionale
Una domanda Blek.
Dici che vengono richiesti 35 anni lavorati in Italia, il che significa che verrebbe escluso chi, ad esempio, ha lavorato 10 anni a l'estero, facciamo in Francia o in Germania, oppure in tutti e due i paesi, e 28 anni in Italia. Pur totalizzando i 38 anni minimi richiesti verrebbe escluso dall'accesso a Quota 100 perché non avrebbe versato quei 35 anni effettivi IN ITALIA.
La funzionaria dell'INPS mi ha effettivamente fatto questo discorso per giustificare il respingimento della mia domanda. Però si pongono alcuni problemi:
1 - Per chi ha lavorato in un paese UE gli anni di contribuzione effettiva all'estero non avrebbero lo stesso valore (seppure solo IN DIRITTO) rispetto a quelli lavorati in Italia. È legale ciò? Penso proprio di no.
2 - Per chi ha lavorato all'estero, gli anni di contribuzione necessaria per Quota 100 diventano 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 47, 48..... e anche di più poiché verrebbe negato il diritto ad una reale totalizzazione.
3 - Si dice che a tutt'oggi l'INPS non ha emanato nessuna direttiva ufficiale né a favore né in senso contrario. Quindi da dov'esce fuori quella limitazione a 35 anni di contributi effettivi in Italia?
Io credo che è stato estrapolato abusivamente il concetto di contrapposizione tra contribuzione effettiva e contribuzione figurativa, che è una cosa, con un altro concetto totalmente diverso, contrario alla legge europea, quello del mancato riconoscimento del valore del lavoro all'estero, in paesi UE o convenzionati.
Che cosa ne pensi(ate)?

24/05/2019 12:35#62643 da FCAN
Risposta da FCAN al topic quota 100 in regime internazionale
Ciao Blekaccio

Io ho 38 anni di contributi versati in italia ,
posso chiederti quale sede inps ha liquidato la tua pensione e se eri ancora al lavoro ?

Ti saluto cordialmente

23/05/2019 14:39#62625 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic quota 100 in regime internazionale
A me risulta che se hai versato 35 anni in Italia la accolgono, e sono validi i periodi esteri altrimenti anche la mia non sarebbe stata accolta...

23/05/2019 11:58#62621 da FCAN
Risposta da FCAN al topic quota 100 in regime internazionale
buongiorno
volevo inserirmi nella discussione, premesso che sono ancora al lavoro,
ho fatto domanda di pensione in regime internazionale ( 65 anni + 42 anni contribuzione di cui 4 riconosciuti dalla francia ) tramite patronato il 14/03/2019 . Oggi dopo varie pressioni ho ricevuto dalla sede inps di Asti la seguente risposta. Non definibile in quanto non è stata ancora emanata la circolare di riferimento per le domande di pensione in regime internazionale. C'è qualcosa che non capisco ! come è possibile questa disparità di trattamento ? coloro che l'hanno ottenuta erano ancora al lavoro ?
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati