× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..?

14/05/2019 20:09#62441 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..?
danilo,
direi parzialmente errata la risposta del sottoscritto e più dettagliata quella di Cochise.
Infatti la Circolare INPS al par. 3 recita testualmente:
''Resta fermo che ciascuna gestione provvede a liquidare il rispettivo pro quota di competenza tenendo conto delle proprie regole di calcolo''.

Il pro quota della Gestione Separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1995 è contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2019 19:09 - 14/05/2019 19:22#62439 da cochise
Risposta da cochise al topic INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..?
Danilo,. intervengo anche io nella discussione così dopo dovrai chiedere non tre ulteriori pareri ma ben 4 .
Inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vedremo di capirci qualcosa in più.
In ogni caso è certo che il periodo ago, fino al 2006 sarà calcolato con metodo retributivo in quanto nessuno può toglierti il diritto avendo conseguito oltre 18 anni al 1995.

Invece il periodo dal 2006 in poi, essendo afferente alla gestione separata, sarà calcolato con sistema contributivo.
Il mago inps ha confuso totalizzazione con cumulo (leggi a questa pagina www.pensionioggi.it/dizionario/cumulo-dei-contributi) perchè stava leggendo la gazzetta dello sport (e tra poco inizierà il calcio mercato e saranno dolori).
Il primo operatore patronato aveva litigato con la moglie ed il secondo era in fase di di innamoramento.


Io? ..... speriamo che me la cavo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2019 10:38#62433 da Fdanilo
Risposta da Fdanilo al topic INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..?
Nicola54 sono lieto che tu sia così sicuro.. :) :) io però non lo sono altrettanto. Senza entrare nel merito, anche perchè ci vorrebbero i miei dati contributivi, la mia perplessità deriva dal fatto che, lo ripeto, 3 "addetti ai lavori" hanno dato 3 risposte, in termini assoluti (valore dell'assegno mensile) completamente diversi. Addirittura un valore è IL DOPPIO di un altro. Quindi visto che anche tu mi sembra di capire sei un addetto ai lavori, temo che dovrò andare almeno da altri 2-3 patronati, portando ANCHE la tua opinione e poi.. mi faccio il segno della croce. Certo è che questo clima di incertezza è assurdo..capisci anche tu che non posso aspettare il primo assegno pensionistico per capire chi aveva ragione.. e poi.. se non era quello che aspettavo/che mi avevano calcolato (magari erroneamente) :blink: :blink: Comunque grazie per la tua opinione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2019 08:18#62432 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..?
La domanda:
''Quesito: il calcolo della PENSIONE ANTICIPATA viene fatta con il sistema retributivo, contributivo o misto? Ma è possibile che tre persone che facciano questo tipo di lavoro mi diano tre risposte diverse?''.
___________________________________________________________
La risposta può essere una sola.
Il computo della sua pensione non può essere esclusivamente retributivo perché ha contributi posteriori al 31 dicembre 2011.
Il computo della sua pensione non può essere esclusivamente contributivo perché ha almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.
Il computo della sua pensione per questo motivo sarà con il sistema misto, cioè in parte con il sistema retributivo e in parte con quello contributivo.
Cioè dall'inizio della sua attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011 sarà retributivo.Dal 1 gennaio 2012 sarà contributivo.Ma per computare nel sistema retributivo le ultime 260 e 520 settimane per i calcoli delle quote A e B saranno presi in considerazione i periodi precdenti alla cessazione della sua attività lavorativa,non quelli anteriori al 31 dicembre 2011.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 21:09#62429 da Fdanilo
INPS O PATRONATO? CHI HA RAGIONE..? è stato creato da Fdanilo
Interpellati nell'ordine una sede del patronato commercianti, poi un ufficio INPS poi un'altra sede dello stesso patronato, mi hanno dato 3 risposte differenti!! :S :S

Premessa: lavoratore con 42 e 10 mesi di contribuzione (con 19 anni e 3 mesi al 31-12-1995) vuole andare in pensione anticipata a Giugno 2019 avendo maturato fino al 15-04-2006 contributi AGO e successivamente fino al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi contribuzione separata.
Quesito: il calcolo della PENSIONE ANTICIPATA viene fatta con il sistema retributivo, contributivo o misto?

Secondo il primo consulente del patronato è misto (sarebbe retributivo solo in caso di PENSIONE DI VECCHIAIA), secondo l'INPS è contributivo, secondo altro consulente dello stesso patronato è retributivo. Ovviamente le cifre dell'assegno cambiano in maniera enorme (circa il doppio).
Ma è possibile che tre persone che facciano questo tipo di lavoro mi diano tre risposte diverse?? Mi sembra di sentire i pareri dei medici quando hai un problema.. :P :P Qualcuno ha una risposta verificabile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati