× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione e privilegi per categorie protette

28/11/2014 12:44#10356 da a.pesci55
Risposta da a.pesci55 al topic pensione e privilegi per categorie protette
Ciao Giorgione, rispondo a te perché il Dott. Brolli non ha chiamato in causa me nella risposta in cui critica i privilegi degli orfani di guerra o equiparati.
Vorrei fare presente che noi non abbiamo avuto i papà oppure se li abbiamo avuto non erano certamente fisicamente perfetti al 100% perché hanno riportato seri danni al fisico; al mio per es. mancava una gamba e un piede.
Poi cosa significa che la guerra è finita 40 anni fa; forse una persona di 80 anni perché ha perso la gamba all'età di 20 perché con la moto ha fatto un incidente non si deve più riconoscere l'invalidità civile, oh!! sono passati 60 anni dall'incidente quindi ormai basta privilegi. Dobbiamo allora ragionare in questo senso?? Allora che dire di tutte quelle manifestazioni di ricordo ai caduti, al milite ignoto alle vittime della guerra; secondo te Giorgione che senso ha??
Mentre secondo me, se ha importanza la memoria storica, ha anche importanza il ricordo anche rispettando i privilegi che noi categorie protette abbiamo anche se pochissimi; nessuno si interessa più a noi.
Un abbraccio e un ringraziamento per la vs. ospitalità.
saluti a tutti.

aldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 22:09#6097 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic pensione e privilegi per categorie protette
Giorgione, e meno male che e' ... Bloccato!!! Nel 2014 ci sono ancora "organi di guerra" che rivendicano privilegi e scorciatoie ? Ma di quale guerra stiamo parlando? La prima, la seconda o ...san martino e solferino (1859). Ah! dimenticavo ...Garubaddu !
E

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 20:14#6084 da giorgione
Risposta da giorgione al topic l'unone fa la forza!!
Aldo ho spostato il topic nell'argomento che avevi aperto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 19:42#6080 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione e privilegi per categorie protette
Aldo ho fatto una ricerca e credo che la persona non sia iscritta al forum ma abbia postato un quesito a cui aveva risposto il Dott. Rossini diverso tempo fa.

www.pensionioggi.it/esperto-risponde/pre...per-l-anticipata-864

Con l'apertura del tuo topic però ora chiunque è interessato si unirà alla discussione.

Ne approfitto per ricordare che i benefici in favore degli orfani di guerra sono individuati dall'articolo 1 e 2 della legge 336/1970 e prevedono due anni di anzianità ai fini dell’attribuzione degli aumenti periodici e del conferimento della successiva classe di stipendio, e tre aumenti periodici di stipendio, paga o retribuzione ai fini pensionistici e di buona uscita.

C'è un progetto di legge, il ddl 4481 mi pare, che voleva introdurre nuovi benefici in materia. Ma è bloccato in parlamento.

Seguiamo...

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 17:48#6068 da a.pesci55
Risposta da a.pesci55 al topic l'unone fa la forza!!
Buonasera a tutti, mi chiamo Aldo e mi sono iscritto da pochi giorni; faccio presente di essere nato il 27/02/1955 con + 39 anni di contributi, pubblico dipendente e di fare parte delle categorie protette in quanto "EQUIPARATO AGLI ORFANI DI GUERRA". So che non c'è più la possibilità di un pensionamento anticipato perché purtroppo chi sta sopra di noi ha pensato bene di toglierci questo unico privilegio. Detto questo, propongo a tutti gli iscritti in categorie protette, con i requisiti simili ai miei di fare gruppo così da creare un fronte comune per smuovere magari (so che può essere un sogno) qualche parlamentare sensibile a questa problematica. Io non sono all'altezza di portare avanti questa battaglia, ma se qualcuno di voi se la sente, ammesso che riteniate buona questa idea, cominciamo a fare il primo passo, ovvero iniziamo a fare gruppo.
Nel ringraziarvi per avermi letto con pazienza, porgo a tutti voi un grande ringraziamento.
Buona serata a tutti.

Aldo Pesci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 15:13#6046 da a.pesci55
Risposta da a.pesci55 al topic pensione e privilegi per categorie protette
Ciao Giorgio, ti ringrazio avermi risposto con grande sollecitudine; ti vorrei chiedere se hai trovato la persona che chiedeva se vi sono possibilità per accedere alla pensioni in modo anticipato per categorie protette come per noi "EQUIPARATI ORFANI DI ecc.
GUERRA"
Il forum è molto interessante anzi molto utile perché in questa giungla di leggi, leggine, norme ed eccezioni alle norme relative all'argomento pensioni, si capisce molto poco.
Un saluto a te e a tutti gli iscritti.

Aldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati