× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

graduatoria dell'Inps per quota 41 prevede una platea degli esclusi.

26/05/2019 15:34#62718 da enzagio
Grazie mille, quindi se ho capito bene, la vedo positiva e intenderei lo slittamento un ritardo nell erogazione senza perdita di mensilità ...altrimenti verrebbe meno il diritto..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2019 15:03#62717 da Nicola54
Per signora Enza che chiede:
''Nel caso non fossero sufficienti le risorse, il prepensionamento potrebbe subire uno slittamento nell'anno successivo giusto?''.
_________________________________________________________
Possibile,ma altamente improbabile,che non residuino risorse.
In questa ipotesi negativa, la Circolare INPS n. 99/2017 al par 5.4 precisa che
Qualora l'onere finanziario, accertato anche in via prospettica, sia superiore allo stanziamento previsto, l’INPS provvede, con i medesimi criteri di cui sopra, all’individuazione dei soggetti esclusi dal beneficio nell’anno di riferimento e al conseguente posticipo della decorrenza del trattamento pensionistico.

Bene inteso, con una percentuale che è vicina la 100 le risorse sono sufficienti per tutti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2019 14:46#62715 da enzagio
..purtroppo da quando ho ricevuto in "sì diritto.." la mia ansia invece di diminuire..aumenta.
..e gli scenari che immagino sono questi.
Grazie a tutti e baci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2019 14:15#62708 da CAT-ALDO
Enza, vai troppo avanti con le considerazioni, attendi i passaggi uno alla volta.
Ora serve per giugno il "si diritto.." e la lettera ufficiale da inps con data pensione.
Dai tuoi conteggi, la pensione parte da settembre, 30-40 giorni prima fai la domanda,
se la fai tramite patronato, informati che non chiuda per ferie.
Durante la finestra puoi lavorare anche tutti i 3 mesi.
Saluti. Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2019 14:13 - 26/05/2019 14:15#62707 da robyberto

enzagio ha scritto: ...cut...
Vabbè...mie considerazioni
Grazie


Anche la mia risposta era una considerazione personale... non ho trovato circolari specifiche sul sito INPS ma solo un "appunto" che parla di slittamento della decorrenza nel caso ipotizzato e, a mio avviso, lo slittamento comporta che il montante contributivo accumulato (ed eventualmente rivalutato) venga diviso per il numero di mensilità intercorrenti tra la nuova decorrenza e l'aspettativa di vita. Non vedo proprio altre possibilità ma tu Enza, con requisiti già raggiunti a maggio non puoi rimanere "fuori"! ;)
Saluti

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2019 13:35#62706 da enzagio
Scusa ma non capisco..pensione più alta per meno mesi?..mi aspetterei una risposta del tipo slittamento come il tfs per il pubblico che viene pagato dopo 2 anni...nel caso accadesse questo imprevisto avrei appunto pensato che con arretrati ed eventualmente rifacendo domanda...si andrebbero a utilizzare i fondi previsti per l anno successivo..ecc
Vabbè...mie considerazioni
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati