× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione figurativa L. 104

01/06/2019 18:16#63007 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Contribuzione figurativa L. 104
IL sig. nicola54 ha ragione , anche il servizio militare non viene accreditato d'ufficio dei essere tu tramite patronato a riscattarlo, oppure online con il pin dispositivo inps.

L'accredito d'ufficio mese x mese avviene sui contributi fig. della cassa integrazione e mobilità.
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 15:12#63003 da clagar
Risposta da clagar al topic Contribuzione figurativa L. 104
Anch'io ho usufruito dei permessi giornalieri L.104 e ho chiesto all'Inps se devo fare domanda per l'accredito dei contributi figurativi. L'addetto dello sportello ha esaminato la mia posizione e mi ha riferito che i contributi sono già accreditati d'ufficio e che non devo fare nessuna domanda.
Il mio fondo di appartenenza è quello degli Elettrici. Forse dipenderà da questo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 15:23#62993 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contribuzione figurativa L. 104
Le assenze dal lavoro per i permessi fruiti ai sensi della legge 104 e il congedo straordinario biennale per assistere familiare portatori di handicap non fanno perdere la retribuzione e prevedono il riconoscimento della
contribuzione figurativa.Il relativo accredito non avviene d'ufficio, ma a domanda dell'interessato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 09:51#62969 da Maurodel1957
Contribuzione figurativa L. 104 è stato creato da Maurodel1957
Tra un mese ( il 1° luglio) darò le dimissioni, così al 1° novembre, dopo i quattro mesi di preavviso raggiungerò la pensione in Q100.
Mi è però sorto un dubbio: fruisco dei permessi della L. 104, ma ho scoperto che i contributi relativi il sito INPS dice che sono “accreditabili solo a domanda” .
Quindi gli importi relativi, evidenziati anno per anno sull’estratto contributivo non vanno a incrementare il monte contributivo , e qundi ad integrare l’importo percepito della pensione ??
Che bisogna fare ?? O non ho capito nulla :blink:
Come sempre, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati