× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione figurativa L. 104

02/06/2019 08:44#63017 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contribuzione figurativa L. 104
Grazie cochise, credo sia così dal 2013. Avevo anche trovato la circolare che motivava il cambiamento grazie all'adeguamento dei sistemi informatici collegati tra loro ma ora non ce l'ho sotto mano!

Buona domenica a tutti! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 23:18#63015 da cochise
Risposta da cochise al topic Contribuzione figurativa L. 104
Cercherò di dare il mio contributo sulla questione.
I periodi di malattia/infortunio, legge 104, donazione sangue etc etc, sono etichettati da inps con lo slogan "ad integrazione a domanda".
Questo perchè in uno stato di "diritto" e di rispetto della privacy, come l'itaglia, se non chiedi qualcosa, perchè lo ignori (colpa tua, meriteresti l'ergastolo), non ti verrà dato.
Di conseguenza per il riconoscimento, ai fini del calcolo (per il diritto non è mai stato un problema) occorreva fare richiesta di integrazione magari inserendolo nelle note.
Ho scrito "occorreva" perchè, fortunatamente questo rispetto della privacy è ignorato da circa tre anni, per cui le retribuzioni correlate ai periodi indicati vengono implementate nel calcolo.
Per i pensionati che avessero dubbi, è possibile togliersi il dubbio inviandomi il prospetto di liquidazione inps e l'estratto conto (se non implementato nel prospetto).
La mail, ormai nota anche alle tribù degli altopiani, è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 20:16#63013 da clagar
Risposta da clagar al topic Contribuzione figurativa L. 104
Questa è una parte del mio Ecocert fatto qualche anno fa.
Come vedete le settimane utili per il diritto e per la misura della pensione in un anno sono sempre 52 anche se poi vengono riportate a parte le settimane riferite ai permesse L.104.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 20:05#63012 da border
Risposta da border al topic Contribuzione figurativa L. 104
Buonasera,
colto dal dubbio.. sono in pensione (quota 41 precoce dal 2017), sono andato a "spulciare" l'estratto conto analitico sul TE08 che INPS mi ha inviato all'atto della liquidazione, anch'io ho fatto pochi giorni di permessi con la 104, ma vedendo l'estratto conto mi sembra di capire che non siano stati conteggiati come utili alla pensione.... c'è sempre da imparare e mai fidarsi di nessuno !
allego screenshot


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 19:54 - 01/06/2019 19:59#63011 da clagar
Risposta da clagar al topic Contribuzione figurativa L. 104

robyberto ha scritto:

ricoc_61 ha scritto: IL sig. nicola54 ha ragione , anche il servizio militare non viene accreditato d'ufficio dei essere tu tramite patronato a riscattarlo, oppure online con il pin dispositivo inps.

L'accredito d'ufficio mese x mese avviene sui contributi fig. della cassa integrazione e mobilità.


Eppure questa cosa è strana ed è molto diversa dal servizio militare portato come esempio... mi spiego meglio:

Io mi sono registrato sul sito INPS appena il servizio è stato reso disponibile e subito dopo ho fatto richiesta online per l'accredito del servizio militare che non appariva in E.C. E' apparso correttamente dopo un po' di tempo.
Per quanto riguarda invece i permessi L.104, io ho usufruito di alcune giornate a cavallo tra il 2014 e il 2015 e tutte le giornate sono regolarmente visibili sull'E.C. (anche in ecocert) con la voce "Mater/pater/congedi(Int) " e con l'importo della retribuzione di riferimento. Dato che il programma CaRPePC mi segnalava per quei periodi "contribuzione accreditabile a domanda", alla prima richiesta di ecocert l'ho fatto presente all'impiegata INPS, la quale ha risposto che non dovevo fare nulla.
Ho anche provato sul sito a cercare quella che potrebbe essere la domanda da inoltrare ma non l'ho trovata... qualcuno di voi l'ha vista?

Grazie e buon fine settimana.
Roberto


Anche a me questi contributi compaiono sotto la voce Maternità (chissà perchè)... ed in corrispondenza di ognuno di essi c'è una nota che dice " Contributi a retribuzione ridotta gia' compresi in altra registrazione e utilizzabili unicamente ai fini della determinazione della retribuzione pensionabile".
Cosa vorrà mai dire?
Come detto prima, l'Inps mi ha detto che non devo fare alcuna domanda.
Devo aggiungere anche che nell'Ecocert ci sono anche i periodo in cui c'è stato il contratto di solidarietà a orario ridotto al 50%. Anche in questo caso vengono accreditati i contributi figurativi d'ufficio. In corrispondenza di queste voci c'è lo stesso riferimento che porta alla nota che ho messo sopra valevole anche per i contributi figurativi per i permessi L.104.
Da questo deduco che detti contributi effettivamente sono stati già accreditati d'ufficio anche se da ciò che si legge in giro, ma anche sul sito Inps, bisogna fare domanda.
Dove sta la ragione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2019 18:43#63010 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contribuzione figurativa L. 104

ricoc_61 ha scritto: IL sig. nicola54 ha ragione , anche il servizio militare non viene accreditato d'ufficio dei essere tu tramite patronato a riscattarlo, oppure online con il pin dispositivo inps.

L'accredito d'ufficio mese x mese avviene sui contributi fig. della cassa integrazione e mobilità.


Eppure questa cosa è strana ed è molto diversa dal servizio militare portato come esempio... mi spiego meglio:

Io mi sono registrato sul sito INPS appena il servizio è stato reso disponibile e subito dopo ho fatto richiesta online per l'accredito del servizio militare che non appariva in E.C. E' apparso correttamente dopo un po' di tempo.
Per quanto riguarda invece i permessi L.104, io ho usufruito di alcune giornate a cavallo tra il 2014 e il 2015 e tutte le giornate sono regolarmente visibili sull'E.C. (anche in ecocert) con la voce "Mater/pater/congedi(Int) " e con l'importo della retribuzione di riferimento. Dato che il programma CaRPePC mi segnalava per quei periodi "contribuzione accreditabile a domanda", alla prima richiesta di ecocert l'ho fatto presente all'impiegata INPS, la quale ha risposto che non dovevo fare nulla.
Ho anche provato sul sito a cercare quella che potrebbe essere la domanda da inoltrare ma non l'ho trovata... qualcuno di voi l'ha vista?

Grazie e buon fine settimana.
Roberto

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati