× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI

25/06/2019 14:24#63384 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI
L'Inps comunica che il recupero dell'ape volontaria verrà attivato in automatico sulla base del nuovo piano di ammortamento e a partire dalla nuova decorrenza di pensione diretta (quota 100).
Si tratta dunque di attendere loro comunicazione e trattenuta con arretrati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2019 07:57#63321 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI

GHIGO ha scritto: Trattandosi di premio unico, si deduce solo la prima volta.


Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2019 07:52#63320 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI
Trattandosi di premio unico, si deduce solo la prima volta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2019 14:43#63312 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI
Scusate ma la detrazione dei 530 euri vale solo per il 2018 oppure ogni anno la si riporta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2019 19:57#63277 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI
La mia situazione é simile alla tua: ape volontaria dal 01/07/2018 e Quota 100 concessa nel 2019 con decorrenza 01/08/2019. Sospensione ape volontaria dal 01/04/2019: appena verificherò il TE08 procederò in maniera tale da far decorrere Quota 100 dal 01/04/2019.Vedremo. Per quanto riguarda la trattenuta sulla pensione leggo nella Circolare INPS 28/2018 al punto 8 che dopo l'accoglimento della domanda quota 100 l’INPS comunica alla banca la decorrenza della pensione e chiede all’istituto di rideterminare l’ammortamento (piano di restituzione del prestito).La banca, entro 15 giorni, procede con l’operazione e comunica il nuovo piano di rimborso del prestito, con l’importo delle rate di restituzionema da quando? I reali tempi tecnici non si conoscono.
Credo che non sarà l'unico punto da seguire nei prossimi mesi... Rimaniamo in contatto per seguire, con molta pazienza, l'iter delle nostre pensioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2019 20:45#63264 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIO E DENUNCIA REDDITI
Bene.
A questo punto, visto che anche tu hai chiesto l'ape volontaria, può essere che nel frattempo hai maturato i requisiti per quota 100 e te l'abbiano concessa nel 2019, come è avvenuto nel mio caso (ape volontaria da 1.5.2018 e quota 100 dal 1.4.2019).
Se così è ti pregherei di farmelo sapere per monitorare ciò che dovrebbe succedere, vale a dire il ricalcolo della rata di restituzione ed in particolar modo vorrei conoscere da quando cominciano le nuove trattenute.
Ciò vale anche per qualsiasi partecipante al forum che ricada in questa casistica.
A mio parere l'istituto bancario mi avrebbe già dovuto comunicare la nuova rata e l'Inps trattenermela dalla pensione quota 100 (ma per ora l'accredito della pensione quota 100 prosegue con l'importo originaria) mentre alcuni sostengono che la nuova trattenuta partirà dal momento in cui decorreranno i termini per la pensione di vecchiaia.
Qualcuno ha notizie o ha un parere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati