× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi per mobilità personale turnista aziende elettriche

09/07/2019 14:15#63542 da clagar

cochise ha scritto: 01744 ( ma un nome non sarebbe meglio?), L'azienda avrebbe dovuto comunicare ad inps, accertati che lo abbia fatto, due retribuzioni, una definita retribuzione fondo elettrico costituita esclusivamente dalle 14 mensilità ed un 'altra , definita Ago, che comprende invece tutte le retribuzioni soggette a contribuzione previdenziale (comprensiva quindi anche delle competenze accessorie e premio produzione)


Scusami Chochise ma il documento che l'azienda mi ha mandato per dimostrarmi che loro hanno segnalato tutto correttamente si chiama "EMENS/UNIEMENS - Rendiconto individuale". E' riferito al mese di dicembre 2015, ultimo mese lavorato. Su questa è riportata la "Retribuzione Teorica" pari al doppio della mensilità di dicembre molto probabilmente perché comprende la tredicesima. E' riportato anche il numero di mensilità che è paria 14. Da questi due dati io ho ritenuto di scagionare l'azienda ma se tu pensi che ciò non sia sufficiente io sono pronto a tornare alla carica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2019 13:57 - 09/07/2019 14:26#63538 da clagar

01744 ha scritto: Sono un ex dipendente turnista dell'azienda Enel in pensione dal 01 marzo 2017. La mia pensione è stata calcolata in modo provvisorio, in quanto mancano i contributi figurativi da mobilità. L'addetta ai fondi speciali Inps, giustifica tale azione addossando la colpa alla mia ex azienda che non ha inviato il valore dei contributi figurativi spettanti da mobilità.
Vorrei cortesemente sapere da pensionati turnisti Enel che hanno fruito della mobilità prima della pensione, come gli sono stati corrisposti i contributi figurativi:

1) lordo ultimo anno di lavoro (meno straordinari - premi produzione - ferie pagate)

2) Retribuzione pensionabile (primo rigo x 12 + tredicesima e quattordicesima) + indennità di turno dell'ultimo anno di lavoro.

Ringrazio chi può darmi qualche chiarimento

cordiali saluti


Sono anch'io un ex dipendente di azienda elettrica, in mobilità per tre anni fino a maggio 2019, ora in attesa di pensione.
Nei miei post di qualche mese fa ho segnalato che durante la mobilità purtroppo il valore dei contributi figurativi nel Fondo Elettrici non erano comprensivi dei ratei di tredicesima e quattordicesima. In pratica corrisponde alla prima voce della busta paga x 12. Gli esperti del forum però mi hanno detto che non dovrebbe essere così ed io mi sono attivato per sapere cosa ha segnalato l'azienda. Ho visto con i miei occhi i documenti Emens di segnalazione inviatomi dalla sede centrale dell'azienda e su questi risultano chiaramente anche le suddette mensilità aggiuntive. Quindi l'azienda ha fatto tutto correttamente (almeno credo).
Da una mia simulazione questo mi causerà una riduzione sulla pensione lorda pari a 150 euro circa. Ho interpellato il patronato, un avvocato, un consulente del lavoro ed anche l'Inps stessa ma sembra che non ci sia una soluzione bonaria al problema. Bisogna fare causa. Il problema sta nel fatto che su una circolare Inps (ora non ricordo quale ma se ti interessa te la posso trovare) c'è scritto chiaramente che in caso di mobilità non spettano le mensilità aggiuntive per ciò che riguarda il valore dei contributi figurativi. Dall'altra parte ci sono delle sentenze della Corte di Cassazione che hanno interpretato le leggi vigenti a favore dei pensionati i quali hanno ottenuto il ricalcolo della pensione compresi gli arretrati.
Posso dirti però che nel forum c'è la testimonianza di alcune persone i quali affermano che i contributi figurativi a loro attribuiti durante la mobilità comprendevano anche le quote di tredicesima e quattordicesima. Non so però se erano dipendenti di aziende elettriche.
Per quanto mi riguarda attenderò la liquidazione della pensione e con il primo resoconto inviatomi dall'Inps molto probabilmente inizierò un'azione giudiziaria.
Sulla quota dell'indennità di turno non ti saprei dire con sicurezza se questa viene considerata nei contributi figurativi ma immagino di si essendo questo un elemento continuativo della retribuzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2019 08:01#63452 da cochise
Francesco,errata corrige,mi spiego meglio e mi correggo parzialmente
1) per la retribuzione fondo elettrico si considera la retribuzione dell'ultimo mese aumentata dei ratei tredicesima e quattordicesima, meno l'EDR ex 20.000 lire (10,33€), quindi si sottrae 11,19 € (si tiene conto della tredicesima).
Esempio, considerando retribuzione mensile 2400 € la retribuzione figurativa sarà 2400+ (2400/12 x 2 = tredicesima e quattordicesima se di pari importo)=2800-11,19=2788,81
2) la retribuzione ago (dimentica cosa avevo detto perchè non riguardava la retribuzione figurativa) è pari a quella fondo elettrico aumentata dell'EDR, quindi 2.800.
Se mi invii il modello TE08 di liquidazione inps potrò verificare quale sia il quantum in meno, inviami anche uno degli ultimi fogli paga in modo da poter calcolare le retribuzioni figurative (che dovranno essere poi rivalutate con riferimento all'indice delle retribuzioni del tuo settore).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Poichè non mi conosci ti segnalo che i calcoli riesco a farli solo in modalità Apache, cioè in maniera del tutto libera , quindi senza alcun costo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2019 21:51#63450 da 01744
Scusate, sono Francesco, ringrazio cochise per l'intervento. Vorrei chiedere a Cochise se l'indennita' di turno rientra nei contributi figurativi

Saluti da Francesco e ringrazio per i chiarimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2019 16:57#63444 da cochise
01744 ( ma un nome non sarebbe meglio?), L'azienda avrebbe dovuto comunicare ad inps, accertati che lo abbia fatto, due retribuzioni, una definita retribuzione fondo elettrico costituita esclusivamente dalle 14 mensilità ed un 'altra , definita Ago, che comprende invece tutte le retribuzioni soggette a contribuzione previdenziale (comprensiva quindi anche delle competenze accessorie e premio produzione)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2019 10:14#63439 da 01744
Sono un ex dipendente turnista dell'azienda Enel in pensione dal 01 marzo 2017. La mia pensione è stata calcolata in modo provvisorio, in quanto mancano i contributi figurativi da mobilità. L'addetta ai fondi speciali Inps, giustifica tale azione addossando la colpa alla mia ex azienda che non ha inviato il valore dei contributi figurativi spettanti da mobilità.
Vorrei cortesemente sapere da pensionati turnisti Enel che hanno fruito della mobilità prima della pensione, come gli sono stati corrisposti i contributi figurativi:

1) lordo ultimo anno di lavoro (meno straordinari - premi produzione - ferie pagate)

2) Retribuzione pensionabile (primo rigo x 12 + tredicesima e quattordicesima) + indennità di turno dell'ultimo anno di lavoro.

Ringrazio chi può darmi qualche chiarimento

cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati