× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

15/07/2019 20:54#63616 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
Coloro che percepiscono assegno ordinario d'invalidità sono potenzialmente soggetti alle seguenti tre decurtazioni:
1)Se durante l'attività lavorativa si supera la soglia di circa euro 32.620 annui, l'importo viene ridotto del 50%;
2)se l'importo dell'assegno ordinario d'invalidità eccede il trattamento minimo, dalla busta paga viene decurtato un importo che è pari al 50% della differenza tra l'importo calcolato dell'assegno ed il trattamento minimo.
Esempio con importo dell'assegno di euro 1.600 :
trattamento minimo anno 2019 euro 513;
differenza tra 1.600 e 513 è uguale a 1.087;
dalla busta paga il datore di lavoro trattiene l'importo di 543 euro.Questa trattenuta non opera in presenza di 40 anni di contributi.
3)Se con l'importo dell'assegno ordinario d'invalidità si superano particolari scaglioni di reddito, opera una trattenuta IRPEF con percentuale maggiore con conseguente conguaglio al momento del 730.
Il lavoratore ha il dovere di presentare all'INPS il modello TE09 compilato e inviare al datore di lavoro il modello TE10-V in cui l'INPS comunica l'importo giornaliero che il datore di lavoro deve trattenere in busta paga proprio perchè il reddito da lavoro non è interamente cumulabile con l'assegno ordinario d'invalidità.
Per questo motivo e indipendentemente dalla legge sulla privacy il datore di lavoro è tenuto a sapere che un suo dipendente percepisce l'assegno ordinari d'invalidità, per essere in regola sul piano fiscale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 18:39#63610 da Pacamp
assegno ordinario di invalidita' è stato creato da Pacamp
Salve, dopo mesi di attese mi è arrivato dal INPS la risposta di accoglimento positivo della mia domanda.
Essendo un lavoratore dipendente di una piccola impresa volevo mantenere la mi privacy..ma sembra impossibile..Perché dalla busta paga mi verranno decurtati una parte di stipendio , QUINDI NON PUÒ PASSARE INOSSERVATO. Dov'è la mia privacy ??
Quindi sono obbligato a rendere pubblica la mia malattia?Grazie x chi mi aiuta.
Ringraziano per il messaggio: giu12

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati