Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: pensione precoci

pensione precoci 19/08/2019 16:44 #63944

• karl
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fine Dicembre è il limite massimoentro cui devono rispondere ; spero che dal mese prossimo comincino ad evadere le pratiche che hanno in giacenza ma nessuno lo può sapere.
Portiamo pazienza !
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

pensione precoci 19/08/2019 13:59 #63938

• dellai
  • Fresh Boarder
beh hanno fatto veloce, in 8 giorni ti hanno dato la verifica del dirittto alla pensione.
io sono quasi 3 mesi, ma ancora "in elaborazione".
ma occorrerà aspettare fine dicembre per risposta?

pensione precoci 17/08/2019 17:19 #63925

• border
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 140
karl ha scritto:
Salve Dellai , io sono più o meno nella tua situazione con 41,10 anni di anzianità contributiva. Ho terminato la naspi a metà Marzo 2019 ho fatto domanda per il requisito il 21 Marzo ed avuto risposta positiva il 29 ( 8 giorni dopo); poi il 29 Marzo ho fatto domanda per la pensione e tuttora sono in attesa che Inps mi comunichi se residuano le risorse per entrare nella graduatoria. A seguito di un mio recente sollecito mi hanno detto che il termine per rispondere è fine Dicembre.
Ho presentato domanda a Inps di Milano.

Tranquillo Karl le risorse ci sono, sono stati stanziati 570 milioni di euro per il 2019 e 590 milioni di euro dal 2020...
quindi piu che sufficienti per far fronte alle richieste, tieni presente che per il 2017 e 2018 erano rispettivamente 360 milioni e 550 milioni..e non vi erano stati problemi.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

pensione precoci 17/08/2019 15:04 #63923

• karl
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve Dellai , io sono più o meno nella tua situazione con 41,10 anni di anzianità contributiva. Ho terminato la naspi a metà Marzo 2019 ho fatto domanda per il requisito il 21 Marzo ed avuto risposta positiva il 29 ( 8 giorni dopo); poi il 29 Marzo ho fatto domanda per la pensione e tuttora sono in attesa che Inps mi comunichi se residuano le risorse per entrare nella graduatoria. A seguito di un mio recente sollecito mi hanno detto che il termine per rispondere è fine Dicembre.
Ho presentato domanda a Inps di Milano.

pensione precoci 17/08/2019 13:45 #63922

• Side
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 385
dellai ha scritto:
volevo solo far presente che per i 3 mesi di finestra prima della decorrenza pensione, avendo io gia' 41,3 mesi di anzianità contributiva al 31/12/2018, tale finestra non si applica.
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?
In questo caso (requisiti contributivi acquisiti prima dell'applicazione del periodo di finestra trimestrale) si intende corretta l'interpretazione del CAF

termine del trimestre di inoccupazione = Agosto 2019
decorrenza trattamento = 1° Settembre 2019....saluti
The dark "Side" of the moon
Ultima modifica: 17/08/2019 13:51 da Side.

pensione precoci 17/08/2019 12:16 #63919

• robyberto
  • ADESSO ONLINE
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 53
dellai ha scritto:
volevo solo far presente che per i 3 mesi di finestra prima della decorrenza pensione, avendo io gia' 41,3 mesi di anzianità contributiva al 31/12/2018, tale finestra non si applica.
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?

Probabilmente hai ragione! Attenzione però (come già detto da Side) a mantenere l'iscrizione al centro per l'impiego che normalmente va rinnovata entro il mese successivo al termine degli ammortizzatori sociali... altrimenti niente pensione! ;)

Buon fine settimana
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici