× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoci

19/08/2019 16:44#63944 da karl
Risposta da karl al topic pensione precoci
Fine Dicembre è il limite massimoentro cui devono rispondere ; spero che dal mese prossimo comincino ad evadere le pratiche che hanno in giacenza ma nessuno lo può sapere.
Portiamo pazienza !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2019 13:59#63938 da dellai
Risposta da dellai al topic pensione precoci
beh hanno fatto veloce, in 8 giorni ti hanno dato la verifica del dirittto alla pensione.
io sono quasi 3 mesi, ma ancora "in elaborazione".
ma occorrerà aspettare fine dicembre per risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 17:19#63925 da border
Risposta da border al topic pensione precoci

karl ha scritto: Salve Dellai , io sono più o meno nella tua situazione con 41,10 anni di anzianità contributiva. Ho terminato la naspi a metà Marzo 2019 ho fatto domanda per il requisito il 21 Marzo ed avuto risposta positiva il 29 ( 8 giorni dopo); poi il 29 Marzo ho fatto domanda per la pensione e tuttora sono in attesa che Inps mi comunichi se residuano le risorse per entrare nella graduatoria. A seguito di un mio recente sollecito mi hanno detto che il termine per rispondere è fine Dicembre.
Ho presentato domanda a Inps di Milano.


Tranquillo Karl le risorse ci sono, sono stati stanziati 570 milioni di euro per il 2019 e 590 milioni di euro dal 2020...
quindi piu che sufficienti per far fronte alle richieste, tieni presente che per il 2017 e 2018 erano rispettivamente 360 milioni e 550 milioni..e non vi erano stati problemi.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 15:04#63923 da karl
Risposta da karl al topic pensione precoci
Salve Dellai , io sono più o meno nella tua situazione con 41,10 anni di anzianità contributiva. Ho terminato la naspi a metà Marzo 2019 ho fatto domanda per il requisito il 21 Marzo ed avuto risposta positiva il 29 ( 8 giorni dopo); poi il 29 Marzo ho fatto domanda per la pensione e tuttora sono in attesa che Inps mi comunichi se residuano le risorse per entrare nella graduatoria. A seguito di un mio recente sollecito mi hanno detto che il termine per rispondere è fine Dicembre.
Ho presentato domanda a Inps di Milano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 13:45 - 17/08/2019 13:51#63922 da Side
Risposta da Side al topic pensione precoci

dellai ha scritto: volevo solo far presente che per i 3 mesi di finestra prima della decorrenza pensione, avendo io gia' 41,3 mesi di anzianità contributiva al 31/12/2018, tale finestra non si applica.
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?

In questo caso (requisiti contributivi acquisiti prima dell'applicazione del periodo di finestra trimestrale) si intende corretta l'interpretazione del CAF

termine del trimestre di inoccupazione = Agosto 2019
decorrenza trattamento = 1° Settembre 2019....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 12:16#63919 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoci

dellai ha scritto: volevo solo far presente che per i 3 mesi di finestra prima della decorrenza pensione, avendo io gia' 41,3 mesi di anzianità contributiva al 31/12/2018, tale finestra non si applica.
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?


Probabilmente hai ragione! Attenzione però (come già detto da Side) a mantenere l'iscrizione al centro per l'impiego che normalmente va rinnovata entro il mese successivo al termine degli ammortizzatori sociali... altrimenti niente pensione! ;)

Buon fine settimana

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati