pensione precoci
- dellai
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
per un mio amico ho presentato domanda di Ape Social, che ha tempistiche quasi uguali a quella dei precoci,in data 7 febbraio 2019.Alla data odierna è ancora in elaborazione...
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
si intendono corrette le tempistiche di presentazione della domanda e si conferma quanto già riferito da Robyberto:
ai fini dell’accesso al beneficio, devono essere decorsi almeno tre mesi dal termine della prestazione di disoccupazione, durante i quali il soggetto deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alle regole previste dalla normativa vigente. Il permanere del predetto status di disoccupazione potrà essere verificato presso i centri per l’impiego (essere ancora iscritto nelle liste di disoccucupazione c/o CPI).
Quindi:
termine naspi = maggio 2019
decorrenza 3 mesi dal termine naspi = agosto 2019
finestra di uscita 3 mesi = novembre 2019
decorrenza pensione = dicembre 2019
Inps avrà facoltà di rispondere alla verifica requisiti entro dicembre 2019....saluti
The dark "Side" of the moon
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
dellai ha scritto: ciao a tutti
volevo chiedere ai partecipanti del forum, se mi possono aiutare a dare delle risposte ad alcune domande che mi sono posto.
sono lavoratore precoce che ha terminato la naspi a fino maggio 2019 con 41,8 anni di anzianità.
i primi giorni di giugno 2019 ho fatto domanda tramite caf della verifica requisiti precoci e la relativa domanda di pensione anticipata.
ora mi chiedo quando avro' risposta per la verifica? dovro' aspettare fine novembre (come mi pare di capire dica la legge)?
la decorrenza della pensione dovrebbe essere 1 settembre almeno così mi e' stato detto dal caf.
Ciao, spero (per te) di sbagliarmi ma uno dei requisiti per i precoci disoccupati è l'aver esaurito da almeno tre mesi gli ammortizzatori sociali spettanti, per cui, considerando i tre mesi di finestra, la decorrenza della pensione non può essere precedente al 1 dicembre 2019...
Buona giornata
Aveva ragione Border
- dellai
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
volevo chiedere ai partecipanti del forum, se mi possono aiutare a dare delle risposte ad alcune domande che mi sono posto.
sono lavoratore precoce che ha terminato la naspi a fino maggio 2019 con 41,8 anni di anzianità.
i primi giorni di giugno 2019 ho fatto domanda tramite caf della verifica requisiti precoci e la relativa domanda di pensione anticipata.
ora mi chiedo quando avro' risposta per la verifica? dovro' aspettare fine novembre (come mi pare di capire dica la legge)?
la decorrenza della pensione dovrebbe essere 1 settembre almeno così mi e' stato detto dal caf.