× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoci

17/08/2019 09:51#63917 da dellai
Risposta da dellai al topic pensione precoci
volevo solo far presente che per i 3 mesi di finestra prima della decorrenza pensione, avendo io gia' 41,3 mesi di anzianità contributiva al 31/12/2018, tale finestra non si applica.
così almeno mi è stato detto al caf. confermate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2019 18:06#63912 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione precoci
Salve Dellai,
per un mio amico ho presentato domanda di Ape Social, che ha tempistiche quasi uguali a quella dei precoci,in data 7 febbraio 2019.Alla data odierna è ancora in elaborazione...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

16/08/2019 17:28 - 17/08/2019 13:52#63911 da Side
Risposta da Side al topic pensione precoci
Salve Dellai,
si intendono corrette le tempistiche di presentazione della domanda e si conferma quanto già riferito da Robyberto:
ai fini dell’accesso al beneficio, devono essere decorsi almeno tre mesi dal termine della prestazione di disoccupazione, durante i quali il soggetto deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alle regole previste dalla normativa vigente. Il permanere del predetto status di disoccupazione potrà essere verificato presso i centri per l’impiego (essere ancora iscritto nelle liste di disoccucupazione c/o CPI).

Quindi:
termine naspi = maggio 2019
decorrenza 3 mesi dal termine naspi = agosto 2019
finestra di uscita 3 mesi = novembre 2019
decorrenza pensione = dicembre 2019

Inps avrà facoltà di rispondere alla verifica requisiti entro dicembre 2019....saluti

The dark "Side" of the moon

16/08/2019 11:50#63904 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoci

dellai ha scritto: ciao a tutti
volevo chiedere ai partecipanti del forum, se mi possono aiutare a dare delle risposte ad alcune domande che mi sono posto.
sono lavoratore precoce che ha terminato la naspi a fino maggio 2019 con 41,8 anni di anzianità.
i primi giorni di giugno 2019 ho fatto domanda tramite caf della verifica requisiti precoci e la relativa domanda di pensione anticipata.
ora mi chiedo quando avro' risposta per la verifica? dovro' aspettare fine novembre (come mi pare di capire dica la legge)?
la decorrenza della pensione dovrebbe essere 1 settembre almeno così mi e' stato detto dal caf.

Ciao, spero (per te) di sbagliarmi ma uno dei requisiti per i precoci disoccupati è l'aver esaurito da almeno tre mesi gli ammortizzatori sociali spettanti, per cui, considerando i tre mesi di finestra, la decorrenza della pensione non può essere precedente al 1 dicembre 2019...
Buona giornata

Aveva ragione Border

16/08/2019 11:08#63903 da dellai
pensione precoci è stato creato da dellai
ciao a tutti
volevo chiedere ai partecipanti del forum, se mi possono aiutare a dare delle risposte ad alcune domande che mi sono posto.
sono lavoratore precoce che ha terminato la naspi a fino maggio 2019 con 41,8 anni di anzianità.
i primi giorni di giugno 2019 ho fatto domanda tramite caf della verifica requisiti precoci e la relativa domanda di pensione anticipata.
ora mi chiedo quando avro' risposta per la verifica? dovro' aspettare fine novembre (come mi pare di capire dica la legge)?
la decorrenza della pensione dovrebbe essere 1 settembre almeno così mi e' stato detto dal caf.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati