× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Inv. civile provoca licenzialmento per dipendenti pubblici?

09/09/2019 12:48#64180 da Luigi11
Grazie mille, attendo conferma di quanto detto.
Per me è fondamentale mantenerlo in servizio nonostante la domanda di invalidità civile e handicap. E' fondamentale perché fin quando è lavoratore possiamo usufruire di un fondo a copertura delle spese mediche e di ricovero.
Purtroppo mi ritrovo in una situazione che ogni mossa che faccio può essere sbagliata e i vari incontri con patronato/inps hanno dato spesso risposte discordanti su questo tema. L'ultima che mi è stata è che non barrando la disabilità non viene valutata la capacità lavorativa residua e quindi il collocamento mirato però se sia quella "definitiva" ho forti dubbi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 12:17#64176 da fravi
La non idoneità al servizio, in genere, viene valutata dalla Commissione medica Ospedaliera, e l'eventuale successiva dispensa dal servizio viene disposta dall'amministrazione di appartenenza (in genere in sede centrale).
Scusa ma non sono esperta in certificati medici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 09:32#64167 da Luigi11
Scusami ma la capacità lavorativa residua e quindi il fatto di non essere idoneo non dovrebbe essere valutato se nel certificato medico introduttivo è barrata l’opzione disabilità? Nel certificato nostro è stato barrato solo invalidità e handicap ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 09:08#64166 da fravi
Se suo padre verrà riconosciuto non idoneo al lavoro, verrà dispensato dal servizio e prenderà la pensione di inabilità.
Quindi io suggerisco sempre di rivolgersi all'amministrazione di appartenenza ( anche per il servizio di confine) ed attendere l'evoluzione dei fatti, anche per capire quale tipologia di pensione richiedere.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2019 22:56 - 08/09/2019 23:04#64162 da Luigi11
Grazie,
settimana prossima avrò un incontro con il responsabile dell'amministrazione.

Devo farmi rilasciare qualche attestato da loro inerente gli anni di confine oppure quando presento domanda di pensione presso un patronato viene tutto sistemato dall'amministrazione? Lo chiedo perché quando ero andato a un patronato a chiedere la data di pensionamento, loro non avevano alcuna visione degli anni di confine e mi avevano detto il 2021.... Inoltre, prima di presentare la domanda di pensione presso il patronato, devo presentare le dimissioni dal lavoro?

Infine, motivo per cui avevo aperto questa discussione, ho ricevuto il certificato medico introduttivo e il medico ha barrato invalidità e handicap nell'immagine precedentemente allegata .. Può essere licenziato mio padre a seguito della visita? Il quadro clinico purtroppo non è migliorato.. mio padre non riesce a muoversi (è allettato), quindi sicuramente non sarebbe idoneo a nessun lavoro, volevo capire però se questo poteva avere ripercussioni su eventuali licenziamenti a seguito della domanda di invalidità e handicap.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2019 09:31#64077 da fravi
Per i dipendenti pubblici, la posizione assicurativa viene aggiornata e sistemata dall'amministrazione di appartenenza, in prossimità della cessazione dal servizio. Io le consiglio di rivolgersi all'amministrazione di suo padre, e chiedere a loro, e se è il caso presentare la domanda di pensione per mettere in moto il meccanismo.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati