× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione ASSEGNO DI ESODO ART. 4, LEGGE 92/2012

07/09/2019 12:37#64156 da flavio2
Ho fatto domanda la domanda di isopensione dicembre 2018 con ecessazione servizio il 31.12.2018.
INPS mi aveva comunicato che l'assegno di esodo era condizionato al ricongiungimento dei contributi (INPS lavoro dipendente e FPE ).
Fatta domanda di ricongiungimento dicembre 2018 dei contributi INPS lavoratore dipendente al FPE (fondo elettrici).
Domanda accolta e pagamento effettuato il 13.06.2019.
Dopo vari solleciti compare nel sito l'assegno di esodo con due mandati di pagamento con cedolini visibili, uno per gli arretrati e l'altro per la rata di settembre 2019 con valuta 2 settembre.
Visto che il 5 di settembre ancora l'accredito nel c.c indicato nella domanda di isopenzione non era stato accreditato ho iniziato a sollecitare tramite mail e call center.
Risultato nel sito INPS nell'archivio nella sezione pensioni eliminata appare S (si) e nelle rate dei cedolini appare pagamento non effettuato.
Nel dettaglio della pensione :
Motivo Eliminazione 3 - eliminata per cause varie con emissione mod.201
Tipo movimentazione JB - DESCRIZIONE NON PRESENTE
Data Eliminazione 10/2019
Ultima movimentazione 04/09/2019.

Nella sezione della domanda di assegno esodo è indicato:
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 14/06/2019 data fine 22/07/2019 LIQUIDAZIONE PROVVISORIA DELLA PRESTAZIONE

ISTRUTTORIA PER LA TRATTAZIONE DELLA PENSIONE IN VIA DEFINITIVA data inizio 22/07/2019.

Preciso che gli importi dei cedolini relativi alla liquidazione provvisoria corrispondevano a quelli calcolati da INPS a dicembre 2018 nell'ipotesi di ricongiungimento dei contributi dal fondo elettrico FPE a FPLD.

Ho fatto vari solleciti e chiesto incontro con il funzionario INPS per capire il motivo dell'annullamento della liquidazione provvisoria senza esito.

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati