× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea - Chiarimento

08/09/2019 11:41#64159 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea - Chiarimento
Ti do il mio parere ma no so se qualificato.
In genere il riscatto laurea è uno strumento utilizzato per anticipare la decorrenza pensione, quindi l"'esperto "del sole ricorda che per coloro che hanno calcolo puramente contributivo, potrebbe non sussistere tale necessità in quanto possono traguardare pensione a "solo" 64 anni ( con la condizione riportata che l'importo pensione non debba essere inferiore al limite detto)
Sinceramente quest'idea dell'esperto non è chiara.....ma intanto scrive sul sole.
Il mio pensiero è che, in presenza di capienza fiscale, e quindi possibilità di deduzione irpef, il riscatto laurea non
è altro che un salvadanaio (verso oggi per riavere il capitale nell'arco della vita pensionistica) che però aggiunge il beneficio di poter anticipare la decorrenza.Se poi di vive di più della vita attesa allora c'è anche un ritorno economico.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2019 10:23#64158 da jfk
Riscatto laurea - Chiarimento è stato creato da jfk
Buongiorno.
Vorrei avere un vostro qualificato parere su quanto ho letto qualche mese fa su Sole24Ore relativamente alla "convenienza" di effettuare il riscatto di laurea.
Riporto testualmente quanto ho letto:

"A chi non conviene il riscatto agevolato?
Sicuramente a chi ha contributi solo dopo il 1995.
Infatti, la legge Fornero, a questa particolare platea, consente di accedere alla pensione anticipata maturando un’età anagrafica a oggi pari a 64 anni, con 20 anni di contributi effettivi e a condizione che la pensione sia pari, a oggi, a circa 1.285 euro lordi al mese."

Qualcuno mi spiega cosa significa?
Specifico che sono un lavoratore dipendente nato nel 1979, (laureato nel 2005) che lavora regolarmente da 14 anni ( ho versato i primi contributi appunto nel 2005) e che vorrebbe riscattare 4 anni di laurea.
Perchè a me NON converrebbe riscattare la laurea?
Forse la "non convenienza" di cui parla Sole24Ore riguarda solo il caso di pensionamento con "Quota 100" , sempre che tale modalità venga confermata dopo i tre anni di sperimentazione (2019-2021) attualmente previsti dalla legge?
Grazie per le vostre cortesi risposte. Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati