× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoce

04/10/2019 09:55#64518 da dellai
Risposta da dellai al topic pensione precoce
scusate di nuovo, sapevo che la mia era una domanda "tardiva", ma vi chiedo se non c'è nessuna possibilità che la pratica venga liquidata prima del 30 novembre? non avendo reddito da fine maggio la cosa mi inquieta un po'.

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2019 10:39#64440 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce

dellai ha scritto: scusate ma non capisco.
questo benedetto documento unicarpe mi dovrebbe arrivare quando anche la domanda di pensione vera e propria è stata accettata o prima?

dopo l'accettazione della verifica del diritto precoce che ho visto nella mia posizione inps il 10 settembre, mi devo aspettare qualche documento oppure no?
la mia domanda di pensione essendo stata fatta con quella della verifica del diritto, non la vedo neanche nella pagina "le mie domande", ma solo nel"fascicolo" alla dicitura "richieste presentate". e' normale?

grazie e scusate le domande che magari saranno banali (ma non per me).


Salve dellai, non devi mai dimenticare che la tua è una domanda "tardiva" e come tale va a finire in un "calderone" con tutte le altre che possono essere presentate entro il 30 novembre... di conseguenza l'INPS non può inviarti il documento unicarpe (contenente la prima data utile di decorrenza, legata alla disponibilità di risorse e alla quantità di domande) prima di dicembre! Poi è quasi certo che le risorse saranno più che sufficienti a garantirti la decorrenza che ti aspetti e avrai tutti gli arretrati, ma prima di dicembre non credo che avrai risposta.

Si, è normale che la domanda di pensionamento ancora sia solo tra le "richieste presentate"... pazienta! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2019 10:21#64439 da dellai
Risposta da dellai al topic pensione precoce
scusate ma non capisco.
questo benedetto documento unicarpe mi dovrebbe arrivare quando anche la domanda di pensione vera e propria è stata accettata o prima?

dopo l'accettazione della verifica del diritto precoce che ho visto nella mia posizione inps il 10 settembre, mi devo aspettare qualche documento oppure no?
la mia domanda di pensione essendo stata fatta con quella della verifica del diritto, non la vedo neanche nella pagina "le mie domande", ma solo nel"fascicolo" alla dicitura "richieste presentate". e' normale?

grazie e scusate le domande che magari saranno banali (ma non per me).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2019 07:04 - 12/09/2019 07:40#64242 da Side
Risposta da Side al topic pensione precoce
Dalla stessa data in cui la pratica è stata definita con esito "accolta" e "calcolata esatta".

Ma non sempre è così, in alcuni casi il dettaglio pensionistico compare qualche giorno dopo o in prossimità della data di decorrenza, o addirittura contemporaneamente alla disponibilità sul portale del modulo TE08 ...ciao ;)

Edit:
nella casella "prossima rev. sanitaria" viene indicata la data di decorrenza in cui la pensione anticipata sarebbe stata effettivamente erogata senza usufruire del beneficio precoci...
il beneficio nel tuo caso è di 19 mesi - ott 2019/aprile 2021 (periodo in cui non sarà possibile svolgere attività lavorativa pena decadenza beneficio).

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2019 20:20#64240 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce
Side, tu che ci sei già passato... ti ricordi + o - quanto tempo è passato da quando la domanda è stata accolta (immagine allegata con importo 0,00€) a quando è apparso l'importo?


Grazie ;)

Aveva ragione Border
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 18:47 - 10/09/2019 18:48#64224 da Side
Risposta da Side al topic pensione precoce
Cari amici, allora credo che possa essere utile la procedura che noi ormai conosciamo....un salutone !

Dellai, il prossimo passaggio sarà quello di attendere in cassetta postale il documento "unicarpe"
(allego screenshot)...saluti


The dark "Side" of the moon
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati