× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoce

10/09/2019 18:39#64223 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce

dellai ha scritto: ciao
oggi leggo nella mia posizione inps, che la domanda di verifica dei requisiti per domanda anticipata precoci, è stata definita con la dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi".
ora che devo fare?
inca quando ho fatto domanda per i requisiti mi ha fatto già la domanda di pensione vera e propria.
devo attendere qualche comunicazione da parte dell'inps?
la domanda di pensione va avanti automaticamente una volta che ho il diritto?

quanto dovro' aspettare per avere la pensione?

grazie


Salve dellai, ora dovresti ricevere il documento unicarpe (o per posta tradizionale o più probabilmente in cassetta postale inps). Su tale documento è riportata la prima data utile di decorrenza. Nel tuo caso, se non ricordo male, la decorrenza dovrebbe essere il primo di questo mese quindi verifica lo stato della domanda di pensione vera e propria. Trattandosi però di richiesta tardiva è probabile che il primo bonifico (con eventuali arretrati) slitti verso fine anno, anche se ti auguro di riceverlo prima! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 18:32#64222 da border
Risposta da border al topic pensione precoce
Se sei disoccupato, e il patronato ti ha già fatto la domanda di pensione vera e propria,ora non ti resta che attendere e verificare sul sito Inps la sua evoluzione fino alla completa definizione.
Auguri

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 17:45#64219 da dellai
pensione precoce è stato creato da dellai
ciao
oggi leggo nella mia posizione inps, che la domanda di verifica dei requisiti per domanda anticipata precoci, è stata definita con la dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi".
ora che devo fare?
inca quando ho fatto domanda per i requisiti mi ha fatto già la domanda di pensione vera e propria.
devo attendere qualche comunicazione da parte dell'inps?
la domanda di pensione va avanti automaticamente una volta che ho il diritto?
quanto dovro' aspettare per avere la pensione?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati