× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore Invalido

13/10/2019 09:55#64658 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoratore Invalido
Le domande:
1)Cosa percepirei come assegno,solo il sociale?
2)Oppure un assegno più cospicuo tenuto conto dei miei anni di contributi?. 3)Oppure, non sono compatibili?
4)In caso positivo é possibile sapere, più o meno, a quanto ammonterebbe tale assegno?
____________________________________________________________
1)Perderebbe l'assegno sociale derivato da invalidità civile il diritto del quale è relativo ai redditi.Il reddito da pensione è computabile e incide.
2)Percepirebbe la pensione che con 27 anni di contributi garantirebbe un importo maggiore.
3)Sono compatibili,ma solo nel rispetto di determinate soglie di reddito che le ho già indicato in precedenza.
4)L'assegno è in proporzione all'importo dei contributi e agli anni di versamento.
Tanto sono più alti e tanto maggiore sarà il calcolo della sua pensione.
Per conoscere l'importo nel caso non sia in possesso di un codice PIN deve recarsi da un patronato, oppure inviare il suo estratto contributivo a Cochise che è un esperto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: brushroby

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 20:03#64648 da brushroby
Risposta da brushroby al topic Lavoratore Invalido
Buonasera.. Mi scuso per non essere stato preciso io nella precedente domanda, ma chiedevo se, dopo aver percepito l'assegno mensile d'invalidità fino ai 67 anni, e avendo SI più di 20 anni di contributi (attualmente ne ho 27), dai 67 anni in poi cosa percepirei come assegno? Solo il sociale? Oppure un assegno più cospicuo tenuto conto dei miei anni di contributi?. Oppure, non sono compatibili? In caso positivo é possibile sapere, più o meno, a quanto ammonterebbe tale assegno?
Spero di essere stato più esaustivo e mi scusi per le imprecisioni di prima. Grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 19:20#64645 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoratore Invalido
Per signor Roberto,che chiede:
''Nel caso mi dessero almeno il 74% di invalidità, l'assegno mensile di invalidità fino all'età di 65 anni, dopodiché subentrerebbe l'assegno sociale o una pensione che tenesse conto dei miei contributi versati nell'arco lavorativo?
___________________________________________________________
I dipendenti pubblici, ai quali lei è equiparato, non possono usufruire dell'assegno ordinario d'invalidità(almeno 67%) che si può considerare una pensione diretta a scadenza triennale derivante da requisiti contributivi.Ne occorrono almeno 5 di cui tre nell'ultimo quinquennio antecedente alla data in cui si presenta domanda.
Per percepire una pensione che derivi da contributi lei deve maturarne almeno 20 anni pari a 1040 settimane.
L'assegno mensile di assistenza si trasforma in assegno sociale al compimento del requisito anagrafico di anni 67.L'importo diventa maggiore perché dai 285 euro si passa a circa 370.Cioè è inferiore all'importo dell'assegno sociale che è di circa 453 euro mese.Si può anche aver diritto alla maggirazione sociale che pareggia l'importo a 453 a particolari situazioni reddituali che come riferimento sono quelli,non più dell'invalidità civile,ma proprio dell'assegno sociale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: brushroby

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2019 13:43#64638 da brushroby
Risposta da brushroby al topic Lavoratore Invalido
... Quindi, nel caso decidessi di licenziarmi, come le ho anticipato prima, prenderei, nel caso mi dessero almeno il 74% di invalidità, l'assegno mensile di invalidità fino all'età di 65 anni, dopodiché subentrerebbe l'assegno sociale o una pensione che tenesse conto dei miei contributi versati nell'arco lavorativo?
Grazie mille per l'interessamento
Saluti
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2019 10:49#64621 da brushroby
Risposta da brushroby al topic Lavoratore Invalido
Up..
Buongiorno a tutti, potrei avere una risposta a quest'ultimo mio quesito? grazie mille
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2019 15:06 - 08/10/2019 15:17#64581 da brushroby
Risposta da brushroby al topic Lavoratore Invalido
Grazie Sig. Nicola,
le auguro una buona giornata e buon lavoro a lei e a tutto lo staff.
Mi è venuta in mente un'ultima domanda, chiedo venia..
Quindi, nel caso decidessi di licenziarmi, come le ho anticipato prima, prenderei, nel caso mi dessero almeno il 74% di invalidità, l'assegno mensile di invalidità fino all'età di 65 anni, dopodichè subentrerebbe l'assegno sociale o una pensione che tenesse conto dei miei contributi versati nell'arco lavorativo?
Grazie mille per l'interessamento
Saluti
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati