× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lutto - interrompere pensione e chiedere reversibilità per coniuge

24/10/2019 19:58 - 25/10/2019 09:10#64846 da border

Tony Urbani ha scritto: Buonasera a tutti
Pochi giorni fa è morto mio papà, scriverlo mi fa ancora tristezza
Adesso ci sono alcuni problemi pratici tra cui la pensione

1) come si fa con l'INPS per chiedere di interrompere la pensione che pagavano a mio papà?
2) come si fa con l'INPS per chiedere la pensione di reversibilità da dare a mia madre?

Chiedo magari un paio di altre cose che non sono relative alla pensione, ma forse qualcuno di voi mi sa aiutare

Come ci si comporta con la banca se ci sono conti correnti cointestati a mia mamma (che sopravvive a mio papà)?
Chi posso contattare per seguire le pratiche pensionistiche, posso chiedere al patronato?
Grazie

Buonasera Tony,

Prima di tutto condoglianze per la perdita del babbo,
Per quanto riguarda Inps, ti consiglio di rivolgerti ad un patronato, (normalmente in caso di decesso gli enti come comune e Asl trasmettono loro direttamente a Inps l'informazione del decesso) ma siccome devi chiedere anche la reversibilità per tua madre meglio che ti rivolgi a loro.
Per quanto concerne la banca, devi dargli comunicazione del decesso, quindi dovrai rivolgerti ad un notaio per avviare le pratiche per la successione, una volta fatta la successione vi recherete con la stessa in banca.
Ti allego un link dove puoi trovare indicazioni più dettagliate

assicurazionefuneraria.it/adempimenti-bu...126845-8e3f58ac-f7e8

Armati di pazienza

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2019 19:11#64844 da Tony Urbani
Buonasera a tutti
Pochi giorni fa è morto mio papà, scriverlo mi fa ancora tristezza
Adesso ci sono alcuni problemi pratici tra cui la pensione

1) come si fa con l'INPS per chiedere di interrompere la pensione che pagavano a mio papà?
2) come si fa con l'INPS per chiedere la pensione di reversibilità da dare a mia madre?

Chiedo magari un paio di altre cose che non sono relative alla pensione, ma forse qualcuno di voi mi sa aiutare

Come ci si comporta con la banca se ci sono conti correnti cointestati a mia mamma (che sopravvive a mio papà)?
Chi posso contattare per seguire le pratiche pensionistiche, posso chiedere al patronato?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati