× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda ricostituzione respinta

07/12/2019 20:22#65584 da clagar
Risposta da clagar al topic Domanda ricostituzione respinta

cochise ha scritto: Clagar, di domande di ricostituzione ne ho fatto diverse ma di ricorsi pochi perchè, specie negli ultimi tempi, li rigettano con riferimenti a modalità errate di presentazione, da qui il consiglio di rivolgerti ad un patronato, al quale però chiederai di allegare quanto da te preparato.


Grazie Chochise, secondo la tua esperienza quante possibilità ci sono che l'INPS accolga positivamente il ricorso nel caso quest'ultimo fosse ben decumentato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2019 22:21#65532 da cochise
Risposta da cochise al topic Domanda ricostituzione respinta
Clagar, di domande di ricostituzione ne ho fatto diverse ma di ricorsi pochi perchè, specie negli ultimi tempi, li rigettano con riferimenti a modalità errate di presentazione, da qui il consiglio di rivolgerti ad un patronato, al quale però chiederai di allegare quanto da te preparato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2019 15:20#65517 da clagar
Risposta da clagar al topic Domanda ricostituzione respinta

cochise ha scritto: Per il ricorso il consiglio è di rivolgerti ad un patronato (sperando sia pratico) a cui fornirai il documento da allegare che sarà quello allegato alla domanda di ricostituzione magari integrato da qualche altra considerazione.
Spesso inps respinge il ricorso riferendosi a cavilli tecnici, da qui evitare errori e quindi patronato.
In assenza risposta entro 90 giorni ti consiglio il ricorso all'azione legale.
Copia del ricorso invialo, a mezzo pec, sia alla sede territoriale che alla direzione centrale (non per conoscenza e la sede territoriale deve essere al corrente del coinvolgimento della DC)


Per il ricorso ho preparato un mio scritto dettagliato del tipo come quello fatto dagli avvocati sulla base di uno dei modelli che si possono trovare in rete. Non ho fatto però alcun riferimento ad alcuna legge in particolare ma mi sono tenuto sul generico citando espressioni del tipo "...secondo le leggi vigenti in materia di...", anche perchè potrei sbagliare qualcosa. Ho dettagliato però per bene la questione con alcuni calcoli sperando che gli impsini superiori possano capirci qualcosina in più.
Potrebbe andar bene come documento da allegare al ricorso?
Devo quindi per forza passare da un patronato per l'inoltro di questa domanda?
Un mio collega si rivolse ad un patronato due mesi fa per fare la stessa domanda di ricostituzione che ho feci io. Lui aspetta ancora la risposta, la mia l'hanno liquidata nel giro di 15 giorni. Come mai accade questo? Forse le domande inoltrate tramite patronato hanno più peso mentre quelle inviate dall'utente nemmeno le leggono?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2019 08:13#64998 da cochise
Risposta da cochise al topic Domanda ricostituzione respinta
Per il ricorso il consiglio è di rivolgerti ad un patronato (sperando sia pratico) a cui fornirai il documento da allegare che sarà quello allegato alla domanda di ricostituzione magari integrato da qualche altra considerazione.
Spesso inps respinge il ricorso riferendosi a cavilli tecnici, da qui evitare errori e quindi patronato.
In assenza risposta entro 90 giorni ti consiglio il ricorso all'azione legale.
Copia del ricorso invialo, a mezzo pec, sia alla sede territoriale che alla direzione centrale (non per conoscenza e la sede territoriale deve essere al corrente del coinvolgimento della DC)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2019 12:29 - 05/11/2019 12:33#64997 da clagar
Risposta da clagar al topic Domanda ricostituzione respinta

robyberto ha scritto: Salve clagar, nel mio TE08 c'è scritto che il ricorso si può fare on line su "Tutti i servizi --> Ricorsi On line"... penso valga per tutti! ;)


Sul mio TE08 c'è scritto questo:

"...entro tre anni dalla data di ricevimento di questa comunicazione potrà proporre azione giudiziaria ove ritenga che il riconoscimento della prestazione sia avvenuto parzialmente...."

Proverò a chiedere all'INPS. Magari ho sbagliato qualcosa nel fare la domanda di ricostituzione... vista la velocità con cui mi hanno liquidato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2019 10:32#64991 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda ricostituzione respinta

clagar ha scritto: ...cut...

Grazie Cochise gentilissimo come sempre.

Il ricorso si fa on-line? Posso farlo io stesso o devo rivolgermi al patronato (...spero di no...)?


Salve clagar, nel mio TE08 c'è scritto che il ricorso si può fare on line su "Tutti i servizi --> Ricorsi On line"... penso valga per tutti! ;)

Aveva ragione Border
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati