× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI

05/05/2020 12:24#68559 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
OK grifocao, si le lettere unicarpe variano leggermente a secondo della tipologia, la mia lettera era riferita alla 8^ salvaguardia, ma la sostanza è la stessa. Quindi tu perfezioni i requisiti al 26 agosto e quindi devi per forza lavorare tutto agosto o quasi, non so se dove lavori in quel mese la ditta è attiva o è chiusa per ferie estive, regolati se hai giorni di ferie
da consumare e se devi dare un periodo di preavviso al tuo datore di lavoro per le dimissioni. Aldo.
Ringraziano per il messaggio: grifocao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 11:57#68558 da grifocao
Risposta da grifocao al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Grazie Aldo non riesco a inviare file ti scrivo il testo della lettera ma non c'è scritto niente sulla cessazione e neanche se sussiste la copertura finanziaria magari è una tipologia di lettera fatta in questo maniera però fa sorgere dubbi

Le comunichiamo che dalla verifica della documentazione a corredo della domanda presentata il 02/04/2019 intesa ad ottenere il riconoscimento dello svolgimento di attività lavorativa subordinata faticosa e pesante come lavoratore notturno che ha prestato l'attività per almeno 6 ore per un numero di giorni lavorativi all'anno non inferiore a 64 è risultato che Lei ha svolto l'attività sopra indicata per il periodo minimo richiesto dalla legge ed ha perfezionato in data 26/08/2020 i requisiti minimi richiesti ai fini del riconoscimento del beneficio pensionistico di cui al decreto legislativo 21 aprile 2011 n67 e successive modificazioni
Pertanto la sua domanda è stata accolta
La informiamo che in presenza di gli altro requisito di legge a far tempo da 01/0/2020 può accedere al trattamento pensionistico a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti previa presentazione della domanda. In ogni caso ove lo ritenga Lei potrà proporre entro 30 gg dal ricevimento del presente provvedimento istanza di riesame a questa sede Inps.
La decorrenza tiene conto della data di perfezionamento dei prescritti requisiti.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 11:19#68557 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Ciao Grifocao, se sulla lettera unicarpe dell'inps è scritto: " Pertanto Lei potrà accedere
alla pensione a decorrere dal 01/09/2020 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata" stai certo che hai la sicurezza.
Sulla lettera è anche scritto che si richiede la cessazione del lavoro alla data di decorrenza della pensione, fai la domanda di pensione circa 40 giorni prima della decorrenza, e nelle
note specifica che cesserai il lavoro entro agosto 2020, si in teoria l'inps se vede che stai ancora lavorando, non accetta la domanda. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 10:16#68555 da grifocao
Risposta da grifocao al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Ciao a tutti. Tempo fa avevo richiesto aiuto per capire bene la
la metodica di una domanda di requisiti per pensione lavori usuranti. Circa un mese fa ho ottenuto la fatidica lettera unicarpe con decorrenza settembre 2020 con contestuale ok di fare domanda. Adesso l’ulteriore passo sarebbe quello di dimettersi e fare la relativa domanda di pensione. Come mi aveva spiegato molto bene Cat - Aldo del forum. In questi giorni ho richiesto alcune informazioni al patronato con non poche difficolta dato il periodo e loro mi hanno spiegato che bisogna fare prima domanda di pensione per avere la certezza di andarci e poi dimettersi, ma solo quando l’Inps accetta la domanda per ottenere al liquidità. Ma l’inps accetta la domanda se sono ancora al lavoro? La lettera unicarpe che certifica il diritto non da la sicurezza di ottenere la pensione? Grazie a chi mi chiarirà le idee.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2019 14:33#65515 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Prego Gianni, si attendi la lettera di conferma "si diritto" penso stiano dando precedenza
a chi va in pensione prima di te, ti ricordo che devi avere anche 35 anni di contributi
effettivi di lavoro, escludendo periodi di disoccupazione e periodi di malattia, tutto ciò
lo puoi vedere se hai un ecocert, oppure dall'estratto conto inps.
Auguri, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2019 13:35#65511 da grifocao
Risposta da grifocao al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Grazie Aldo molto gentile e preciso naturalmente dimissioni e domanda di pensione penso andranno fatte al fatidico "si diritto" dell'Inps. Di nuovo grazie Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati