× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI

02/12/2019 15:26#65490 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI
Salve grifocao, si da circolare inps dovevi ricevere risposta entro ottobre 2019.
Ora " inps risponde" dice che verrà definita nel 2020, si spera nei primi mesi del 2020.
La domanda vera di pensione si fa 30-40 giorni prima della decorrenza, quindi se il tuo
diritto parte da 09/2020, fai domanda per metà o fine luglio 2020, se stai ancora lavorando,
devi dare le dimissioni prima di fare la domanda, al limite ti dimetti il 31 luglio e fai
domanda pensione ai primi di agosto.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2019 16:56#65457 da grifocao
CERTIFICAZIONE LAVORI NOTTURNI è stato creato da grifocao
Buonasera
Vorrei chiedere un' informazione ai frequentatori di questo utilissimo forum che seguo sempre. In data 04/2019 (scadenza 1 maggio) ho effettuato presso un patronato una richiesta di certificazione per riconoscimento dei lavori faticosi e pesanti (turni notturni e 7 anni su 10) ovviamente producendo tutti i documenti necessari, per ottenere il beneficio di legge previsto
con minimo 64 notti come richiesto dalla normativa. In questi giorni sono stato informato tramite “Inps Risponde” dopo mio sollecito
che: “ da una verifica della documentazione inviata si è riscontrato un numero minimo di 64 notti annue che slittano il diritto a 09/2020 al compimento dei 63 anni e 7 mesi di età come da art 1 comma 6 lettera a digs 67/11 la sua domanda sarà in corso di definizione nel 2020”. Quello che volevo sapere è : assodato che il diritto maturerà con l’età ad agosto 2020 ma dato che si tratta di un accertamento non doveva essere definito entro ottobre 2019?E stato accertato il raggiungimento minimo delle 64 notti? Ammesso che tutto venga “definito” in un secondo tempo, la domanda di pensione vera e propria quando dovrà essere fatta? Grazie a chi vorrà rispondermi e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati