× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione quota 100 respinta

19/12/2019 18:27#65832 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione quota 100 respinta
Per signor Leandro che chiede:

1)Forse c'è stata una erronea formulazione della richiesta?
2)La domanda doveva essere fatta in cumulo? Io non ho mai fatto ricongiunzione.
3)Adesso che faccio presento ricorso alla comunicazione che mi è arrivata entro i trenta giorni spiegando i motivi o rifaccio la domanda?
1)L'impiegato del patronato che le ha inviato domanda avrebbe dovuto accertarsi del perfezionamento del requisito contributivo di 38 anni,non di 38 anni e sei mesi come lei scrive.In presenza del requisito anagrafico e di quello contributivo l'INPS non può respingerle la domanda, non avendone facoltà,così come non può respingere una domanda di pensione per il richiedente che abbia 67 anni d'età e 20 di contributi o 42 anni e 10 mesi di contributi.La situazione è particolarmente delicata per i dipendenti pubblici che debbono dare preavviso con sei mesi di anticipo.
2)Il requisito dei 38 anni è soddisfatto automaticamente sommando contributi FPLD e INPDAP, così come nel suo caso. Non c'è bisogno di ricongiunzione, anche perché sarebbe onerosa.
3)Deve essere certo che sommando i contributi da lavoratore dipendente privato che da dipendente pubblico abbia perfezionato il requisito dei 38 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: leandro56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2019 17:37#65826 da border
Risposta da border al topic Pensione quota 100 respinta
"Colleghi",
vi allego anche la sentenza della corte di cassazione n. 1911/1973 che ha confermato la legittimità ad ottenere un risarcimento da parte di un assistito nei confronti di patronato inadempiente.
Un bel "foglietto" da sventolare sotto al naso di pseudo "professionisti" tonti.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto

19/12/2019 17:17#65825 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione quota 100 respinta

ricoc_61 ha scritto: Caro border quel link me lo salvo , molto chiaro e sintetico.

Eh si, caro Border... quel link me lo salvo anch'io, grazie!!! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

19/12/2019 17:03#65824 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione quota 100 respinta
Caro border quel link me lo salvo , molto chiaro e sintetico.
Ringraziano per il messaggio: border

19/12/2019 16:58 - 19/12/2019 16:58#65823 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione quota 100 respinta

leandro56 ha scritto: Al patronato non voglio più ricorrere per mancanza di fiducia e per il danno che mi ha cagionato.
Grazie per le eventuali gentili risposte.

Caro Leandro, questi signori dovevano capitare a me, altrochè non ricorrere a loro, hanno sbagliato sulla tua pelle ( pensione) se non sono competenti devono stare a casa, aggiungo sappi che i lor signori fanno anche dei corsi di aggiornamento x conto inps/agenzia delle entrate ogni anno.

Vai a sbirciare i post dell'utente vincenzo42, il patronato ha inviato la domanda di pensione in ritardo di 2 mesi perchè non si è documentato bene sulla circolare inps, l'utente è stato rimborsato di 2 mensilità di pensione dal patronato.
Ringraziano per il messaggio: robyberto

19/12/2019 16:24#65822 da border
Risposta da border al topic Pensione quota 100 respinta
Buonasera Leandro,

le considerazioni degli amici Ricoc e Roby, mi trovano perfettamente daccordo, se il patronato sbaglia o ha delle negligenze / inadempenze nel presentare le domande....Paga !

Ti giro il link di un articolo che prende in considerazione questo aspetto.

www.laleggepertutti.it/155379_fare-causa-al-patronato

Non si tratta di essere pignoli o pedanti, ma di far rispettare i propri diritti.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati