× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione quota 100 respinta

19/12/2019 15:37#65821 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione quota 100 respinta
Dunque, quoto in toto il consiglio di Robyberto!
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2019 15:32 - 19/12/2019 15:33#65820 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione quota 100 respinta
Salve Leandro, io al patronato invece ci tornerei, per farmi sistemare la cosa e rimborsare il danno cagionato! ;)

Nelle istruzioni INPS per quota 100 c'è scritto:
"Il requisito contributivo richiesto per la pensione Quota 100 può essere perfezionato, su domanda dell’interessato, anche cumulando tutti e per intero i periodi assicurativi versati o accreditati presso l’AGO, le forme sostitutive ed esclusive della medesima, gestite dall’INPS, nonché la Gestione Separata."[/quote]

Robyberto, dobbiamo ricordare agli utenti che i lor signori del patronato hanno una loro assicurazione x eventuali sbagli da dichiarazioni di redditi, e quant'altro ( sono responsabili).

Percepiscono una quota ad ogni domanda di pensione, isee, invalidità , reversibilità e ect dallo stato.

Al massimo a loro gli si aumenta l'assicurazione se è un patronato che fa parecchi sbagli, come il bonus/malus delle ass. macchine.

Dico bene??
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto, Apecar

19/12/2019 12:15#65819 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione quota 100 respinta

leandro56 ha scritto: Buongiorno ,
Ho presentato domanda quota 100 tramite patronato essendo dipendente pubblico ho dato dimissioni 6 mesi prima .dopo 8 mesi mi arriva comunicazione INPS che la domanda era respinta per non aver raggiunto i 38 anni e 6 mesi utili per il diritto.
Da premettere che nel pubblico ho raggiunto 36 anni di contributi mentre nel privato avevo altri 4 anni di contributi.
La domanda è stata presentata alla gestione pubblica.
Forse c'è stata una erronea formulazione della richiesta?
La domanda doveva essere fatta in cumulo?
Io non ho mai fatto ricongiunzione.
Adesso che faccio presento ricorso alla comunicazione che mi è arrivata entro i trenta giorni spiegando i motivi o rifaccio la domanda?
Al patronato non voglio più ricorrere per mancanza di fiducia e per il danno che mi ha cagionato.
Grazie per le eventuali gentili risposte.

Salve Leandro, io al patronato invece ci tornerei, per farmi sistemare la cosa e rimborsare il danno cagionato! ;)

Nelle istruzioni INPS per quota 100 c'è scritto:
"Il requisito contributivo richiesto per la pensione Quota 100 può essere perfezionato, su domanda dell’interessato, anche cumulando tutti e per intero i periodi assicurativi versati o accreditati presso l’AGO, le forme sostitutive ed esclusive della medesima, gestite dall’INPS, nonché la Gestione Separata."

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border

19/12/2019 10:59 - 20/12/2019 14:07#65818 da leandro56
Pensione quota 100 respinta è stato creato da leandro56
Grazie anche alle vostra collaborazione mi sono rivolto a un consulente del lavoro che mi ha dato delle risposte concrete al mio problema:
1) innanzitutto la richiesta è stata mal formulata addirittura non hanno calcolato i tempi di effettiva decorrenza visto che la domanda è stata inoltrata il 28/2/2019 la decorrenza conteggiando i 6 mesi di preavviso doveva essere 1 settembre 2019 e non 01/08/2019
2 ) non devo presentare ricorso ma rifare la domanda in cumulo avendo contributi nel pubblico per 36 anni e altri 4 anni nel privato
Ultima nota mi hanno consigliato di far causa al patronato per il danno arrecato i visto che perderò sicuramente 4 mesi di pensione.
Quello che vorrei mettere in evidenza è' il grande spirito di solidarietà e competenza riscontrato nelle risposte e chiarimenti dei collaboratori di questo forum che almeno in parte hanno reso meno triste l'avventura che mi è capitata .Un augurio di Sante Feste a tutti voi

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati