× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ritardare la pensione

09/06/2020 19:37#69053 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Salve, come da consiglio di un responsabile INPS, ho inoltrato la domanda pensione a marzo, (premetto che la data del mio pensionamento dovrebbe essere il 1 settembre 2020)ma dopo 3 mesi senza risposta da Roma ( INPS + EXENPALS ) l'hò rifatta la settimana scorsa alla sede INPS piu vicina al mio paese, e la direttrice di questa sede l'ha inoltrata ancora a Roma perchè c'è l'EXENPALS; ma se l'INPS si è fatta carico della gestione EXENPALS perchè spedire a Roma? come posso per sapere l'esatto inizio pensione ? bisogna per forza dare le dimissioni?
la domanda non è neanche stata rifiutata , è ancora in lavorazione, posso capire il momento difficile per tutti , però......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2020 14:32#68005 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Ritardare la pensione
Ciao Border, ti ringrazio x il conforto ma credimi, 1 anno e mezzo fa ero in apprensione x la pensione adesso ci troviamo con sto virus che ci sta privando della libertà , mi auguro che sto brutto momento passi in fretta, c’è gente che si sta sacrificando x noi .

Il mio moto era andare in guerra con le armi, ma immagino negli ospedali come possono andare avanti in questa situazione precaria, questi eroi si stanno arrampicando sui vetri , scivolano e si arrampicano di nuovo. Grazie!
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2020 13:19#68003 da border
Risposta da border al topic Ritardare la pensione
Caro Ricoc,
certo che ci rialzeremo !
questo virus ci ha toccato profondamente nelle nostre vite e nei nostri affetti...ma ci rialzeremo ...
molte famiglie, tra cui anche la mia, hanno subito dei lutti fra le persone più deboli e fragili...
ma ci rialzeremo...

E lo faremo, consapevoli come dici tu, che niente sarà come prima...ma non sarà necessariamente un cambiamento in peggio, anzi, io spero che usciremo da questa situazione più rafforzati da questa terribile esperienza, le famiglie saranno più unite, sapremo gioire di cose banali che prima erano la normale consuetudine, saremo tutti più “digitalizzati” e pronti ad affrontare le nuove sfide che la vita ci porrà davanti...

Ma sopratutto faremo una distinzione netta fra coloro che ci hanno supportato e aiutato in questi difficili momenti e fra gli ipocriti “falsi amici” che nelle situazioni difficili pensano solo a loro stessi.
Perciò #ci rialzeremo# e saremo più forti di prima !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2020 10:58#67997 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Ritardare la pensione
Volevo fare un appunto sui contributi figurativi da cassa integrazione (mobilità), a confronto di un lavoratore attivo che fa solamente 8 ore di lavoro, i contributi versati dallo stato quando siete in cassa hanno lo stesso identico valore.

Logicamente se il lavoratore attivo fa straordinari o percepisce indennità o quant'altro come tredicesime, premi i contributi sono superiori.

Ma, a parita di ore, ripeto hanno lo stesso valore.

Saluti, speriamo di rialzarsi il prima possibile, se non si torna a lavorare entro la fine di aprile sono a rischio anche le pensioni.

Mio malgrado devo fare questa considerazione, NON SARA' PIU' COME PRIMA.

Un abbraccio!
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2020 10:26#67996 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Grazie anche a te per aver messo in "chiaro" le mie domande e per le risposte molto esaustive.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2020 09:00#67994 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ritardare la pensione
Mario chiede:
1)Vorrei sapere questi mesi di cassa integrazione se li posso contare insieme alle settimane utili per la pensione maturate e quindi non posticipare la data della pensione,e per i contributi.
2)Verranno pagati ugualmente?
3)Verranno conteggiati come contributi figurativi?
4)Ma cosa sono effettivamente?
5)Sono contributi usati per non perdere i mesi utili alla pensione ma senza alzare l'eventuale mensilita pensionisitica?
__________________________________________________________
1)La risposta è positiva in quanto i contributi figurativi incidono sul diritto e pertanto non ritarderà la sua decorrenza pensionistica.
2)Non ci sarà versamento da parte del datore di lavoro verso l'INPS, ma i contributi sono a carico dello Stato.Il datore di lavoro le verserà l'80% della retribuzione per poi effettuare conguaglio con l'INPS.
3)La risposta è positiva.
4)Sono contributi "virtuali" perché non versati.
5)Incidono sia sul diritto(ad esempio per maturare i 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata), ma anche sulla "misura", nel senso che incrementeranno il suo assegno pensionistico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati