× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ritardare la pensione

25/03/2020 18:34#67990 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Grazie del chiarimento , sono le cose che si affrontano raramente e poco conosciute da me, sono piu tranquillo , e auguro a tutti di finire
questo periodo di difficoltà ritornando al piu presto alla normalità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2020 16:18 - 25/03/2020 17:27#67987 da border
Risposta da border al topic Ritardare la pensione

62mario ha scritto: salve, uso questo messaggio per chiedere chiarimenti, la mia azienda mi sta mettendo in cassa integrazione inerente alla situazione di chiusura straodinaria delle attivita dello spettacolo. Mettiamo come ritorno alla attivita lavorativa il 1 settembre 2020 (solo un esempio), data che stando agli ultimi dati per me è anche la data della pensione anticipata senza i 3 mesi di finestra, vorrei sapere questi mesi di cassa integrazione se li posso contare insieme alle settimane utili per la pensione maturate e quindi non posticipare la data della pensione,e per i contributi ? verranno pagati ugualmente ? o come ho letto in giro verranno conteggiati come contributi figurativi ? ma cosa sono effettivamente ? sono contributi usati per non perdere i mesi utili alla pensione ma senza alzare l'eventuale mensilita pensionisitica ? non so se sono stato chiaro, ma voi spiegate cosi bene.....


La Cassa integrazione, la mobilita o la Naspi, generano i "contributi figurativi" utilizzabili ai fini pensionistici, tu non andrai a perdere nulla.
Io ho fatto 3 anni di mobilità....
leggi questi 2 link

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46214

www.pensionioggi.it/dizionario/contributi-figurativi

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2020 13:08#67975 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
salve, uso questo messaggio per chiedere chiarimenti, la mia azienda mi sta mettendo in cassa integrazione inerente alla situazione di chiusura straodinaria delle attivita dello spettacolo. Mettiamo come ritorno alla attivita lavorativa il 1 settembre 2020 (solo un esempio), data che stando agli ultimi dati per me è anche la data della pensione anticipata senza i 3 mesi di finestra, vorrei sapere questi mesi di cassa integrazione se li posso contare insieme alle settimane utili per la pensione maturate e quindi non posticipare la data della pensione,e per i contributi ? verranno pagati ugualmente ? o come ho letto in giro verranno conteggiati come contributi figurativi ? ma cosa sono effettivamente ? sono contributi usati per non perdere i mesi utili alla pensione ma senza alzare l'eventuale mensilita pensionisitica ? non so se sono stato chiaro, ma voi spiegate cosi bene.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2020 13:11#67566 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Salve, colgo l’occasione di questo messaggio per ringraziare cochise per il suo lavoro svolto professionalmente e velocemente con i miei dati lavorativi con il programma carpe pc , e anche per dire che se lo stato fosse cosi professionale nei suoi rapporti con i cittadini la nostra Italia potrebbe essere piu “bella”,
Grazie
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2020 16:27#67450 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Salve, nella domanda di pensione mi chiede fino a quando penso di lavorare, questa opzione se venisse selezionata sarebbe come una lettera di licenziamento ?o servirebbe solo per sapere l'esatta data di pensione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 14:30#67420 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Ritardare la pensione
Salve , come preannunciato ho bisogno dei vostri consigli , con un delegato INPS ho appurato che la mia pensione dovrebbe iniziare il 01/08/2020 , e lui mi aveva consigliato di fare la domanda in questo mese di febbraio ,anche se sicuramente verrebbe respinta ,ma sul sito Inps alla voce data decorrenza pensione non va oltre i 2 mesi , quindi mi darebbe la data 01/05/2020 , devo farla comunque o aspettare maggio per avere la data in agosto ?
Poi vi chiedo a quale cassa fare domanda visto che ho iniziato come artigiano e finirò con Enpals , perché sulla domanda mi chiede di scegliere, grazie in anticipo,
Saluti Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati