× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Guida base per CARPE (solo AGO, FPLD, a contributi costanti)

26/01/2020 18:55 - 26/01/2020 18:55#66915 da Guido58
Posso portare la mia esperienza , mia moglie e' andata in pensione ad aprile 2019 con opzione donna , per prova ho prelevato il suo estratto conto contributivo in formato carpe e ho simulato la sua pensione , ebbene il risultato del carpe , sia versione 78 che 80 , ha riportato la stessa cifra che e' stata riportato sulla lettera con cui Inps ha comunicato accoglimento e liquidazione , non so se sia stato un caso ….

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 17:55#66912 da Domino
Cochise,
CARPE viene sviluppato a Biella, ad un’ora di auto dal Monviso, alle cui sorgenti il padre del Trota era solito fare la cerimonia dell’ampolla. Volendo dare una risposta alla domanda che hai posto forse gli sviluppatori di CARPE e il Trota si sono conosciuti lì…

Riguardo ai limiti di questo programma, oltre a quelli che ho già evidenziato, quando ho provato ad usarlo caricando l’estratto di mia moglie ha dato letteralmente i numeri e sarebbe troppo complicato elencare tutte le anomalie.
Per quanto mi riguarda, gli errori che sto sperimentando attualmente, sulla mancata neutralizzazione automatica dei periodi NASPI, li gestisco “a mano” riclassificando alcuni contributi FPLD.
Ma io continuo ad essere “affezionato” a CARPE e non credo di essere il solo. Anzi, visto che esiste la ONG “Nessuno tocchi Caino” (per la moratoria sulla pena di morte) potremmo fondare la Onlus “Nessuno tocchi CARPE” (per la moratoria sui calcoli sballati delle procedure INPS).

Oltretutto sono diventato un collezionista delle versioni di CARPE e quando ne viene rilasciata una che introduce ulteriori errori faccio il downgrade alla precedente.
Anche se so bene che per te l’unica collezione che vale è quella di Tex, di cui fai sfoggio con tanto di libreria. Io avevo una collezione analoga di Zagor (gli amanti di Tex spesso snobbano lo Spirito con la scure ma a me piaceva), con numero 1 originale, ma molti anni fa l’ho gettata via per mancanza di spazio… e ora colleziono CARPE.

Ma forse è meglio finirla qui. Questa dovrebbe essere una guida sui calcoli previdenziali e non una rassegna sui pesci d’acqua dolce e sui fumetti. Chiedo scusa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 16:02#66910 da cochise
Considerato che sono stato chiamato in battaglia, eccomi.
L'inaffidabilità del carpe nasce proprio dalle tante variabili di cui non si ha certezza e che cercherò di ricordare.
Comincio però dalle certezze che costituiscono comunque un limite come si comprenderà:

CERTEZZE
1) nel calcolo non tiene conto delle retribuzioni ad integrazione quali donazione sangue (codice 389) , malattia &/o infortunio (codice 319), legge 104 e congedi parentali (codice 308 e 329). Quindi bisogna aggiungerli di volta in volta con notevole perdita di tempo.
2) tiene conto delle retribuzioni a copertura dell'isopensione (codice 399) e cassa integrazione (codice 349)
ELEMENTI VARIABILI IN BASE ALLA VERSIONE
1) neutralizzazione delle retribuzioni naspi. Per sincerarsene occorre verificare se NON sono state considerate per le quote retributive (in tal caso la neutralizzazione è applicata)
ERRORI ATAVICI MAI SUPERATI
1) per i fondi speciali la retribuzione ultimi 12 mesi (telefonici) o 6 mesi (elettrici) è totalmente inaffidabile in quanto spesso sottostimata ed, in alcuni casi sovrastimata.....in pratica non ne azzecca una. Di conseguenza la quota fino al 1992 (quota A) è ballerina, ma senza alcuna conoscenza del tipo di ballo
ERRORI DOVUTI A MANCATI AGGIORNAMENTI
1) la retribuzione mobilità è, in alcuni casi, già rivalutata, in altri non rivalutata, in altri mancante.....venghino siori venghino che la maga è stata illuminata da nuova luce (Le voci di dentro del Grande Eduardo)
ERRORE UNICO MA ASSURDO
1) di recente ho riscontrato, in in solo caso isolato (ma non è detto che non ci possa essere contagio) che, a fronte di un'anzianità inferiore ai fatidici 18 anni al 1995, considerava il calcolo retributivo a tutto il 2011.

Al momento non ricordo altri limiti ma nasce il sospetto.....ma chi ha realizzato il carpe oppure chi lo aggiorna, sono compagni di studi del trota?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 10:52#66907 da Domino
Paolo, ogni tentativo di fornire chiarimenti sull’uso di CARPE va apprezzato e nei mesi scorsi anche io ci ho provato in varie occasioni.
Ma ogni volta che si avvia una discussione su questo tool a mio avviso andrebbe premesso che si tratta di uno strumento che può essere molto inaffidabile, con errori che si presentano in una versione, vengono rimossi in un nuovo rilascio, per poi ripresentarsi successivamente.
E accade anche che tutto ciò sia rilevato da alcuni e non da altri.
Di conseguenza i risultati potrebbero essere falsati (ma a volte anche corretti…).
Ogni tanto qualcuno lo segnala su questo forum e in suo soccorso non arriva il settimo cavalleggeri ma gli indiani, o meglio Cochise, che pone rimedio ai capricci di quello che lui chiama amorevolmente il “bambino scemo”.
Io avevo iniziato a usare CARPE per simulare il riscatto di laurea in uno scenario uguale al tuo (solo AGO, FPLD, contributi costanti) e confesso di essermi “entusiasmato” per la facilità con cui era possibile fare questo tipo di proiezioni, ma avevo comunque confrontato i risultati anche con altri approcci. Chi vuole i dettagli li trova in:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8864-...a-carpe?limitstart=0

Nel frattempo venivano però evidenziati dei problemi con i contributi figurativi. Ad esempio in:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8967-...-figurativi-mobilita

E, come sai, nella discussione:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8953-...ensione-futura#66621

sono stati segnalati errori con nuovi rilasci (per le quote retributive, ancora sui contributi figurativi, ecc.) in maniera casuale su alcuni utenti e non su altri.

Ho riportato le suddette discussioni non per smontare il tuo tentativo (ripeto, apprezzabile) di fornire una guida ma per informare chi ancora non conosce CARPE di maneggiarlo con attenzione e non dargli un valore assoluto.

Ha proposito di guide, dal menu di CARPE (voce “?”) si può scaricare un manuale piuttosto obsoleto: si riferisce alla V.5.05.00 mentre ora siamo alla 7.02.80 e questo la dice lunga sulla scarsa attenzione a rilasciare strumenti fruibili dagli utenti. Ovviamente sono cambiate varie interfacce e funzionalità ma io l’ho trovato utile per il riferimento (a pag.37) su come creare le copie di lavoro per il calcolo del beneficio pensionistico in caso di riscatto. Lo cito solo a beneficio di chi volesse approfondire questo tema, ribadendo di fare attenzione: se all’uso di un tool che ha già qualche problema si aggiunge la lettura di un vecchio manuale allora tanto vale chiedere ad una chiromante di aprire un patronato (in effetti credo che qualche astrologo sia stato già assunto…).

Visto che è stato indicato come accedere a CARPE, aggiungo che inizialmente anche io usavo codice fiscale e PIN, ma poi ho trovato più comodo fare il download dal sito INPS dell’archivio “e1” e caricarlo in CARPE (in questo modo non si deve salvarlo poi come archivio “ec”).
Occhio che un “ec” salvato con una versione di CARPE potrebbe non essere riconosciuto da una versione successiva … a conferma che, trattandosi di un “bambino scemo” (Cit. Cochise) va cullato con molta cura…


P.S.
Mi è capitato di chiedere una consulenza in INPS e ci sono andato portando il PC: qjuando ho aperto CARPE e ho fatto qualche domanda sono scappati dicendomi che conoscevano solo la loro procedura "ufficiale" UNICARPE (che opera sul loro mega-elaboratore) e non ne sapevano nulla di questi prodotti su PC...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 13:31#66887 da Paolo100
Grazie Cochise dei sempre preziosi suggerimenti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 12:49#66882 da cochise
1.INSTALLARE CARPE E CARICARE ESTRATTO CONTO DA INPS. Il Sig. X scarica CARPE dal sito INPS, lo installa e carica il suo EC che poi potrà salvare sul suo PC per futuri utilizzi. Attenzione che i dati di accesso a INPS (codice fiscale e password per caricare l’EC) devono essere scritti manualmente nei 2 campi e non inseriti con copia e incolla altrimenti non funzionano.

Nota Apache. per il codice fiscale si può fare copia ed incolla

2.AGGIUNGERE ANNO SUCCESSIVO PER SIMULARE LA PENSIONE. CARPE una volta caricato l’EC non permetterà subito il calcolo al 01/10/2021 se non si inserisce prima l’anno 2021. Quindi il Sig. X nella finestra principale di CARPE seleziona “Arch. Dati” in alto a sinistra, poi seleziona il Tab “Add anno” ed inserisce 1,015 nel primo campo e lascia invariato con 1,013478 il secondo campo ma cliccandoci dentro, a questo punto si attiva il pulsante “Tutto OK Aggiungere all’archivio” che il Sig. X preme per aggiungere l’anno 2021 all’archivio e poi chiude la finestra. Su cosa inserire nei 2 campi si potrebbe aprire un dibattito con tanto di partecipazione di un chiaroveggente ma il Sig. X ha capito e deciso che per una simulazione a breve (1 o 2 anni) si possono usare i valori che ha inserito, se poi qualcuno ha valori migliori lo comunichi al Sig. X.

Concordo ma non digiterei 1,015 perchè equivale ad un inflazione del 1,5% e siamo nell'ordine dello 0,4 quindi digitare 1,005....solo per rispetto dei numeri ma sposo in pieno il discorso che si potrebbe aprire un dibattito tra sciamani seduti attorno al fuoco aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati