Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura”

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 18/01/2020 23:20 #66655

• cochise
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 945
Domino, nel caso in esame il carpe ha aggiunto un'altra chicca alla sua "proverbiale" affidabilità: ha considerato calcolo retributivo a tutto il 2011 pur in presenza di anzianità inferiore ai 18 anni , al 1995 (936 settimane), primo caso in dieci anni....forse i softwaristi sono in attesa di riconoscimento L.104.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ultima modifica: 18/01/2020 23:21 da cochise.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.
I seguenti utenti ringraziano:: unno

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 18/01/2020 12:58 #66621

• Domino
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Premesso che i calcoli di Cochise sono più affidabili di tanti altri tool, se un CAF sostiene di utilizzare CARPE PC gli va chiesto quale versione sta usando.

Come ho già segnalato nel mio precedente post, l’ultima versione di CARPE PC (7.02.80) non esegue più la neutralizzazione automatica dei periodi NASPI, che va quindi fatta “a mano” operando sul tab Rtr. FPLD, in modo da far apparire NAS a destra dell’anno. In caso contrario si rischia di avere una quota retributiva di valore inferiore a quella che spetta.

Le prossime versioni di CARPE dovrebbero poi avere i parametri (soglie, ecc.) aggiornati al 2020. Attualmente sono stati assunti uguali al 2019 ma c’è da dire che la loro variazione inciderà molto poco.

P.S. Repetita iuvant:
CARPE PC prende come input l'estratto conto contributivo, che può non coincidere con l'ECOCERT e potrebbe presentare varie differenze (numero diverso di settimane accreditate, ecc.)
Ultima modifica: 18/01/2020 13:05 da Domino.

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 17/01/2020 20:38 #66603

• cochise
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 945
e' semplice , uno dei due non ha rispetto per i numeri.
Inviami entrambe le simulazioni e l'estratto conto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò dirti di più perchè io non trucco le bilance.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 17/01/2020 19:07 #66602

• PICELLO
  • Fresh Boarder
Io mi sono fatto fare oggi un calcolo in un CAF che utilizza CARPE PC ed il risultato rispetto alle simulazione fatta sul sito dell'INPS e' di 300 euro in piu' ,
qualcuno me lo spiega?

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 04/01/2020 13:22 #66287

• Guido58
  • Junior Boarder
Solo per informazione , ho simulato la mia pensione futura con quota 100 , tocco ferro , sia con la versione 7.02.78 che con la 7.02.80 e l'importo che ne risulta e' perfettamente uguale

Buona giornata a tutti

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione futura” 30/12/2019 18:05 #66190

• Guido58
  • Junior Boarder
Grazie per le info
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici