× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

circolare 76 inps 08/05/2013

05/10/2014 10:36#7021 da cochise
Risposta da cochise al topic circolare 76 inps 08/05/2013
Falotro, sulla vicenda dei circa 600 soggetti interessati dalla tua problematica c'è stata un poò di confusione a livello territoriale.
Un caso quasi analogo, mancata ricezione lettera di salvaguardia, si è registrato con una mia collega.
Ha inviato una lettera, a mezzo posta elettronica certificata, alla sua sede territoriale ed a DC Pensioni, invitandoli ad andarsi a leggere la famosa circolare 76/2013 (punto 4.2 lettera c) che tu conosci ma qualche inpsino ha omesso di leggere.
A distanza di circa un mese dalla segnalazione (marzo > aprile 2014) ha ottenuto la certificazione di salvaguardia, come altri per i quali il problema non si è posto.
Segnalo comunque che, in merito ai tempi di rx lettere di salvaguardia, che la circolare assicurava in fase di spedizione, la reale ricezione risale a dicembre 2013.
Dal proverbio cinese: tra il dire e il fare inpsino c'è sempre in mezzo un semestre pien pienino
In bocca al lupo e facci sapere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 08:35#6592 da [email protected]
Buongiorno,
spiego la mia posizione, nato il 26/11/1952 con 1854 settimane l 08/05/2014 giorno ultimo di mobilita ordinaria,da come si evince quota 97,1 al l'08/05/2013, a causa dell'aumento dell'aspettativa di vita i miei requisiti non ricadono più nel periodo di fruizione della mobilita.Prima della scadenza di essa ho fatto richiesta di ulteriori tre mesi di mobilita come da circolare inps 76 del 08/05/2013 punto C che prevede per chi a causa dell'aumento dell'aspettativa di vita non raggiunge quota 97,3, viene data una ulteriore mobilita al fine di perfezionare i requisiti richiesti cosi da rientrare con la vecchia normativa, premetto che ho firmato l'accordo con l'azienda nel 2008 quando veniva richiesto quota 97.Ho ricevuto lettera inps con la data del mio pensionamento 01/08/2015 ,successivamente una ulteriore lettera annullava la precedente ,dicendo di non avere i requisiti .Ora mi domando e' possibile questo? perche la circ.76 al punto C non e' aderente alla mia posizione?dove ho sbagliato ancora non riesco a capire e cosa devo fare.Spero in una vostra risposta

FALOTRO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati