× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

fondo complementare da neo pensionato conviene?

28/01/2020 15:17#66958 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic fondo complementare da neo pensionato conviene?
infatti, se l'importo derivante dalla conversione del 50% del montante è superiore al 50% dell'assegno sociale, non si può riscattare tutto ma solo una parte. Il resto sotto forma di rendita vitalizia

scusa che vuol dire ho capito na cippa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 13:51#66950 da robyberto
Risposta da robyberto al topic fondo complementare da neo pensionato conviene?

ciuforever1961 ha scritto: ok grazie, ma probabilmente non mi sono spiegato bene.
Anche io ho un fondo pensione nonostante sono andato in pensione e al contrario dei miei colleghi dopo la chiusura dell'azienda hanno riscattato, io al contrario ho ancora tutto li e volevo valutare se incrementando il fondo mensilmente o come prevede lo stesso si potrebbero avere benefici , in detrazione di sicuro ma se arrivasse altro tanto meglio.
calcolando sempre che al momento del riscatto ci saranno le tasse da pagare e quindi non so


Se il fondo è di categoria la tassazione in uscita è sempre vantaggiosa (massimo 15% a ridursi per ogni anno di partecipazione oltre il 15° (se non ricordo male) fino al 9%. Attenzione però a quelle che Border ha giustamente definito "gabole"... infatti, se l'importo derivante dalla conversione del 50% del montante è superiore al 50% dell'assegno sociale, non si può riscattare tutto ma solo una parte. Il resto sotto forma di rendita vitalizia! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ciuforever1961, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 12:49 - 28/01/2020 13:02#66947 da border
Come tu dici, l'agevolazione della detrazione c'è sicuramente... per quanto riguarda gli altri possibili benefici, per quanto concerne l'aspetto economico, bisognerebbe analizzare la politica di investimento del fondo stesso (ognuno ha le sue particolarità), gli strumenti finanziari che usa (obbligazioni - azionari - monetari etc. etc.), di primaria importanza valutare bene le possibili "gabole" in caso di richiesta di rimborso del capitale, trasmissibilità agli eredi (facciamo le corna :cheer: ) etc.,

In quanto alle tasse, in caso di riscatto, ovviamente si dovrà ottemperare...ma questo è inevitabile come in qualsiasi altra forma di investimento finanziario che generi plusvalenza.

Buon pranzo

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 11:22#66946 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic fondo complementare da neo pensionato conviene?
ok grazie, ma probabilmente non mi sono spiegato bene.
Anche io ho un fondo pensione nonostante sono andato in pensione e al contrario dei miei colleghi dopo la chiusura dell'azienda hanno riscattato, io al contrario ho ancora tutto li e volevo valutare se incrementando il fondo mensilmente o come prevede lo stesso si potrebbero avere benefici , in detrazione di sicuro ma se arrivasse altro tanto meglio.
calcolando sempre che al momento del riscatto ci saranno le tasse da pagare e quindi non so

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 10:41#66945 da border

ciuforever1961 ha scritto: buongiorno, come da titolo chiedo vostra opinione in merito.
grazie.


Buongiorno ciuforever,
premetto che la mia esperienza (da lavoratore) nei fondi pensionistici complementari è stata molto positiva, sopratutto per il fatto che il mio contratto di lavoro prevedeva che il datore di lavoro versasse a titolo gratuito la stessa somma che versavo io, alla fine della carriera lavorativa ho avuto la possibilità di riscattare tutto il capitale e cosi ho fatto.
Per quanto concerne la possibilità da pensionato di aderire ad un fondo coplementare..non lo so...
ma ho trovato questo "vademecum" che ti allego...

www.assicuro.info/categorie-del-blog/per...ad-un-fondo-pensione

personalmente sono scettico e preferisco i miei "danè" gestirmeli da solo...
ciao

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ciuforever1961

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2020 16:05#66936 da ciuforever1961
fondo complementare da neo pensionato conviene? è stato creato da ciuforever1961
buongiorno, come da titolo chiedo vostra opinione in merito.
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati