Quota 41 contributi volontari
- Bosio
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
frank61 ha scritto:
robyberto ha scritto: Ricordo anche che l'impiegata motivò il consiglio dicendo che così avrei evitato la settimana di buco contributivo che si sarebbe altrimenti creata a causa della regola che fa partire la mobilità non prima dell'ottavo giorno successivo al licenziamento. Poi di fatto questo buco non c'è stato in quanto per una fortuita coincidenza in termini di sabati e del fatto che questa settimana si collocava a cavallo tra il 2016 e il 2017, in entrambi gli anni le 52 settimane erano già coperte!
Si anche io avevo qualche giorno di buco tra licenziamento e inizio ammortizzatore, però alla fine in quell'anno avevo raggiunto 52 per fortuna.
La domanda volontari l'ho presa in considerazione verso fine della mobilità, però come dicevo, al patronato mi dissero di aspettare a farla dopo terminato la mobilità se no mi sarebbe stata rifiutata. E così ho fatto.
Per questo ho pensato fosse il caso di Bosio per la Naspi, come anche leggo in quell'articolo che ho linkato sotto, forse adesso sono più rigidi in questa cosa, anche perché se si percepisce giù un reddito da ammortizzatore non ha senso versare i volontari, però non voglio insistere...Male che vada la rifà finita la naspi e l'accettano per forza.
A si può rifare subito un altra domanda? pensavo dovesse passare piu tempo. È già il secondo patronato che cambio non mi sento per niente tutelata.
E per quanto riguarda la domanda di pensionamento la devo fare entro il primo marzo?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Bosio
- New Member
-

border ha scritto:
Bosio ha scritto: Ciao a tutti.
Sono disoccupata e sto finendo la naspi mi scadrà a marzo.
Ho fatto un resoconto dei contributi reali che ho, ne 39 anni e 10 mesi contando la naspi fino a marzo. Mi sono fatta seguire da un patronato e ho presentato domanda all'inps per pagare gli ultimi 2 mesi mancanti per raggiungere i 41.
La domanda mi è stata rifiutata. Mi sono informata in giro, tutti se li sono pagati è possibile che io non possa? Mi sapete dare una motivazione? Grazie.
Buongiorno Bosio,
mi scuso se mi è sfuggito qualcosa...
Lei afferma che raggiungerà 39 anni e 10 mesi di contribuzione al termine della naspi a Marzo 2020...
cosi stante, per arrivare a 41 anni di contributi utili per accedere al beneficio precoci serviranno ancora 1 anno e 2 mesi di contribuzione, mentre Lei accenna a 2 mesi...
Per accedere al beneficio precoci quota 41,come ben saprà bisogna avere almeno 12 mesi di contribuzione prima del 19° anno di età e rientrare in una categoria "salvaguardata" nel suo caso disoccupati...e naturalmente 41 anni di contribuzione..
Per quanto riguarda la mancata autorizzazione di Inps al versamento dei C.V. sono abbastanza stupito, solo in pochissimi casi Inps puo negare l'autorizzazione...copio e incollo dal loro sito i possibili motivi di diniego:
"LE CAUSE OSTATIVE
Non possono essere autorizzati alla prosecuzione volontaria gli assicurati che all’atto della domanda risultano:
1) titolari di pensione diretta (con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità) concessa nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti ovvero in una della gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
2) titolari di trattamento pensionistico diretto erogato da forme di previdenza obbligatoria non gestite dall’Inps (stato, Cpdel,…….) ovvero della Cassa di previdenza dei liberi professionisti (Circ 571 R.C.V./171 del 24.8.1981);
3) iscritti in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi anche se l’autorizzazione è richiesta nel Fondo Pensioni lavoratori dipendenti;
4) iscritti alla gestione separata anche se l’autorizzazione è richiesta in una della altre gestioni pensionistiche gestite dall’Inps."
Per tanto, come le ha suggerito Robyberto non Le resta che chiedere lumi direttamente a Inps.
Ci faccia sapere...
le allego link Inps sulle norme comuni per i versamenti volontari
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43413
Si guardi ho sbagliato a scrivere. Sono a 40 anni e 10 mesi finendo la naspi ne sono certa perchè ho fatto l'ecocert. Dovrei pagarmi due mesi e basta. Leggendo in giro è possibile farlo. Ci sono persone che l'hanno fatto.
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
robyberto ha scritto: Ricordo anche che l'impiegata motivò il consiglio dicendo che così avrei evitato la settimana di buco contributivo che si sarebbe altrimenti creata a causa della regola che fa partire la mobilità non prima dell'ottavo giorno successivo al licenziamento. Poi di fatto questo buco non c'è stato in quanto per una fortuita coincidenza in termini di sabati e del fatto che questa settimana si collocava a cavallo tra il 2016 e il 2017, in entrambi gli anni le 52 settimane erano già coperte!
Si anche io avevo qualche giorno di buco tra licenziamento e inizio ammortizzatore, però alla fine in quell'anno avevo raggiunto 52 per fortuna.
La domanda volontari l'ho presa in considerazione verso fine della mobilità, però come dicevo, al patronato mi dissero di aspettare a farla dopo terminato la mobilità se no mi sarebbe stata rifiutata. E così ho fatto.
Per questo ho pensato fosse il caso di Bosio per la Naspi, come anche leggo in quell'articolo che ho linkato sotto, forse adesso sono più rigidi in questa cosa, anche perché se si percepisce giù un reddito da ammortizzatore non ha senso versare i volontari, però non voglio insistere...
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
frank61 ha scritto:
robyberto ha scritto: Non credo che il rifiuto sia dovuto alla naspi. Io sono stato licenziato il 30/06/2016 e un paio di giorni dopo ho fatto contemporaneamente sia la domanda di mobilità che quella di autorizzazione ai versamenti volontari (su consiglio di una impiegata INPS)..
Ciao, certo che l'applicazione della normativa è sempre più soggettiva in base all'ufficio di turno o alla regione....
Io ricordo che al patronato mi dissero di fare la domanda volontari solo dopo aver finito la mobilità. Così feci e funzionò, però il tuo caso dimostra l'opposto. Boh...
Ricordo anche che l'impiegata motivò il consiglio dicendo che così avrei evitato la settimana di buco contributivo che si sarebbe altrimenti creata a causa della regola che fa partire la mobilità non prima dell'ottavo giorno successivo al licenziamento. Poi di fatto questo buco non c'è stato in quanto per una fortuita coincidenza in termini di sabati e del fatto che questa settimana si collocava a cavallo tra il 2016 e il 2017, in entrambi gli anni le 52 settimane erano già coperte!
Aveva ragione Border
- Bosio
- New Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Aveva ragione Border