Quota 41 contributi volontari
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
robyberto ha scritto: Non credo che il rifiuto sia dovuto alla naspi. Io sono stato licenziato il 30/06/2016 e un paio di giorni dopo ho fatto contemporaneamente sia la domanda di mobilità che quella di autorizzazione ai versamenti volontari (su consiglio di una impiegata INPS)..
Ciao, certo che l'applicazione della normativa è sempre più soggettiva in base all'ufficio di turno o alla regione....
Io ricordo che al patronato mi dissero di fare la domanda volontari solo dopo aver finito la mobilità. Così feci e funzionò, però il tuo caso dimostra l'opposto. Boh...
Ho trovato anche questo:
www.investireoggi.it/fisco/contributi-vo...uizione-della-naspi/
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Bosio ha scritto: Ciao a tutti.
Sono disoccupata e sto finendo la naspi mi scadrà a marzo.
Ho fatto un resoconto dei contributi reali che ho, ne 39 anni e 10 mesi contando la naspi fino a marzo. Mi sono fatta seguire da un patronato e ho presentato domanda all'inps per pagare gli ultimi 2 mesi mancanti per raggiungere i 41.
La domanda mi è stata rifiutata. Mi sono informata in giro, tutti se li sono pagati è possibile che io non possa? Mi sapete dare una motivazione? Grazie.
Buongiorno Bosio,
mi scuso se mi è sfuggito qualcosa...
Lei afferma che raggiungerà 39 anni e 10 mesi di contribuzione al termine della naspi a Marzo 2020...
cosi stante, per arrivare a 41 anni di contributi utili per accedere al beneficio precoci serviranno ancora 1 anno e 2 mesi di contribuzione, mentre Lei accenna a 2 mesi...
Per accedere al beneficio precoci quota 41,come ben saprà bisogna avere almeno 12 mesi di contribuzione prima del 19° anno di età e rientrare in una categoria "salvaguardata" nel suo caso disoccupati...e naturalmente 41 anni di contribuzione..
Per quanto riguarda la mancata autorizzazione di Inps al versamento dei C.V. sono abbastanza stupito, solo in pochissimi casi Inps puo negare l'autorizzazione...copio e incollo dal loro sito i possibili motivi di diniego:
"LE CAUSE OSTATIVE
Non possono essere autorizzati alla prosecuzione volontaria gli assicurati che all’atto della domanda risultano:
1) titolari di pensione diretta (con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità) concessa nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti ovvero in una della gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
2) titolari di trattamento pensionistico diretto erogato da forme di previdenza obbligatoria non gestite dall’Inps (stato, Cpdel,…….) ovvero della Cassa di previdenza dei liberi professionisti (Circ 571 R.C.V./171 del 24.8.1981);
3) iscritti in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi anche se l’autorizzazione è richiesta nel Fondo Pensioni lavoratori dipendenti;
4) iscritti alla gestione separata anche se l’autorizzazione è richiesta in una della altre gestioni pensionistiche gestite dall’Inps."
Per tanto, come le ha suggerito Robyberto non Le resta che chiedere lumi direttamente a Inps.
Ci faccia sapere...
le allego link Inps sulle norme comuni per i versamenti volontari
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43413
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Bosio ha scritto: Sì guardi ho avuto problemi anche in quello. Il sito dell'inps non carica tutto o non viene aggiornato. Le dico solo che l'ecocert lo sono dovuta andare io a ritirare di persona all'inps di Milano. Anche la il patronato mi ha agevolato poco e niente. Ora provo a vedere sul sito se la domanda è stata inoltrata se non c'è presumo che dovrò nuovamente presentarmi di persona. Un dubbio che mi sorge sulla domanda di rifiuto ai contributi volontari è che magari l'inps mi riconosce come oggetto di tutela naspi. Magari quando finisce potrebbe cambiare il responso ai pagamenti de contributi volontari?
Se non è un problema, diamoci del tu...
Non credo che il rifiuto sia dovuto alla naspi. Io sono stato licenziato il 30/06/2016 e un paio di giorni dopo ho fatto contemporaneamente sia la domanda di mobilità che quella di autorizzazione ai versamenti volontari (su consiglio di una impiegata INPS). Le due domande sono state accolte con tempi diversi, la mobilità è partita dopo sei mesi per effetto del periodo di mancato preavviso (pagato dall'azienda) e successivamente ho iniziato a ricevere i bollettini per i volontari (con scritto a penna di non pagarli in quanto si sarebbero sovrapposti ai contributi figurativi per mobilità. Al termine della mobilità ho iniziato a pagare i contributi volontari.
Per quanto riguarda il beneficio precoci disoccupati, con 41 anni di contributi, contano: il motivo del licenziamento che deve essere tra quelli ammessi, l'intera fruizione della naspi spettante più un trimestre di ulteriore inoccupazione dalla fine della naspi e poi non bisogna dimenticarsi di rinnovare (alle scadenze programmate) l'iscrizione al centro per l'impiego (al quale dovresti esserti iscritta subito dopo il licenziamento, pena la revoca degli ammortizzatori sociali...).
Aveva ragione Border
- Bosio
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
Bosio ha scritto: Però una volta finita la naspi io non riesco più nei precoci disoccupati tutelati da fine naspi.
Io avevo fatto la domanda appena finito la mobilità, e mi era stata accettata. Forse devi aspettare marzo. Tanti i volontari li paghi nel trimestre successivo.
Altrimenti non vedo motivo per il diniego.
- Bosio
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6