× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto agevolato della laurea ante 1996 solo con sistema contributivo (riferimento: circolare INPS 6/2020)

05/03/2020 22:54 - 06/03/2020 10:13#67646 da Marco1967
Buonasera, quindi pur con requisiti da rispettare, è possibile fruire del riscatto agevolato (il cui onere è poi rateizzabile e deducibile) anche per chi ha maturato contributi prima del 1996 per cui rientra in un sistema misto retributivo-contributivo ed esercita la scelta - irreversibile - di aderire totalmente al sistema contributivo.

Al di là di capire se tale opzione può essere o meno esercitata in qualsiasi momento, resta l'attenzione su cui dovrebbe concentrarsi chi valuta tale scelta: conosciamo il costo del riscatto agevolato di circa 5.250 euro per ogni anno, ma sostanzialmente è fondamentale capire QUANTO viene penalizzata inoltre la pensione passando dal regime misto a totalmente contributivo! Altrimenti, senza tale consapevolezza, procedendo con il riscatto andremmo completamente al buio...

Esempio nel mio caso: sono nato nel marzo 1967, ho iniziato a lavorare a maggio 1990 a 23 anni ed ho reddito annuo lordo di circa 40.000 euro. Volendo valutare il riscatto agevolato dei 4 anni del corso di studio tra il 1985 ed il 1989 sarebbe possibile - in qualche modo - calcolare a quanto ammonterebbe la mia pensione (dopo riscatto e passaggio a contributivo) uscendo nel 2030 rispetto all'importo previsto nel mio caso nel 2034 (metodo misto e circa 2300 lordi mensili da simulatore inps) ?

Poiché né il patronato né l'INPS per i momento mi hanno fornito una risposta, qualcuno sa darmi un'idea di massima della differenza di importo o della differenza percentuale di penalizzazione per i 5 anni e mezzo (1990-1995) che nel caso passano da retributivo a contributivo ?

Vorrei capire anche un aspetto mai approfondito: ma quando un lavoratore raggiunge i anticipatamente - mediante il riscatto della laurea - i requisiti contributivi per l'accesso alla pensione, è obbligato ad andare in quiescenza o può scegliere di posticipare la domanda di pensione di 4 o 5 anni al fine di maturare un assegno pensionistico maggiore ?

Grazie infinite a chi risponderà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 13:17#67496 da ANEMOMYLOS
Mi autorispondo perchè può essere d'interesse. Per fare domanda di passaggio dal sistema misto al sistema interamente contributivo (condizione necessaria per il riscatto agevolato) bisogna:

1. richiedere che il proprio PIN di accesso al sito INPS diventi DISPOSITIVO
2. Una volta in possesso di PIN dispositivo, si accede a DOMANDA DI PRESTAZIONI PENSIONISTICHE
3. Si sceglie CERTIFICAZIONI dal menù tendina
4. Si sceglie DIRITTO ALLA PENSIONE SISTEMA CONTRIBUTIVO (o qualcosa del genere, vado a memoria)
5. a questo punto è facile, si compilano tutti i dati anagrafici e si inoltra la domanda

20/02/2020 18:01#67477 da MMario

confusione ha scritto: Buongiorno,
la mia domanda è:
corso di laurea dal 1991 al 1995.
Età 47 anni.
Lavoro inziato nel 2000.
E' possibile il riscatto agevolato?
Grazie a chi ha capito qualcosa....

Purtroppo la recente circolare INPS non chiarisce il tuo caso, che peraltro non credo sia così residuale.
In pratica se chiedi il riscatto, allo stato delle cose il calcolo avverrebbe con il metotdo della risreva matematica (cioè il metotdo più oneroso).
Pertanto l'ipotesi da più parti sollevata per usufruire del riscatto agevolato, pare essere quella di riscattare inizialmente un breve periodo di studi (una o più settimane) accettando l'onere del calcolo con la riserva matematica.
Facendo ciò, automaticamente rientreresti nel sistema misto (in quanto hai riscattato un periodo che ricade nel sistema retributivo).
A questo punto puoi esercitare l'opzione di adesione al sistema contributivo (cosa che praticamente non ti cambia niente perchè di fatto ci eri già dentro).
Una volta eserecitata l'opzione, anche quelle poche settimane che hai riscattato, verrebbero quindi conteggiate nel sistema contributivo. In tale situazione avresti dunque la facoltà di riscattare i rimanenti periodi di studio in maniera agevolata.

Ti riporto qui di seguito il punto come specificato in un articolo del Sole24Ore di fine Gennaio

"Tuttavia la circolare non contempla la possibilità di attivare il riscatto laurea
contributivo da parte di persone che sono già destinatari di tale sistema di
calcolo (in quanto hanno iniziato a versare contributi dal 1996) e che, per
effetto del riscatto del titolo di studio, risulterebbero destinatari del sistema di
calcolo misto. In assenza di ulteriori indicazioni da parte dell’istituto
previdenziale, a costoro qualora volessero accedere al riscatto contributivo
sembrerebbe necessario dover riscattare almeno un periodo con le regole della
riserva matematica, passare al sistema di calcolo misto, successivamente
presentare istanza di opzione al contributivo e chiedere il riscatto della
restante parte del titolo di studio con le regole del sistema contributivo. Quindi
da contributivo a misto e ritorno al contributivo."

Credo comunque che presto o tardi la cosa sarà chiarita dall'INPS
Ringraziano per il messaggio: confusione

20/02/2020 11:16#67468 da MMario

ANEMOMYLOS ha scritto: Avendo un solo anno nel retributivo, l'unica conseguenza di optare per i contributivo sarebbe il ricalcolo contributivo su quell'anno, giusto? Probabilmente con effetti trascurabili sull'importo della pensione, è corretto?

Sì è corretto. Avendo un solo anno nel retributivo l'opzione per il calcolo contributivo totale ragionevolmente non ti dovrebbe comportare una penalizzazione significativa sul calcolo dell'assegno pensionistico.

20/02/2020 09:11#67467 da ANEMOMYLOS
Avendo un solo anno nel retributivo, l'unica conseguenza di optare per i contributivo sarebbe il ricalcolo contributivo su quell'anno, giusto? Probabilmente con effetti trascurabili sull'importo della pensione, è corretto?

19/02/2020 17:07 - 19/02/2020 17:10#67461 da MMario

ANEMOMYLOS ha scritto: Ciao a tutti, sono interessato al riscatto agevolato della laurea per mia moglie che ricade nel sistema misto (ha un solo anno nel retributivo). Al di là della modalità di richiesta, che ancora non è chiara, il prerequisito fondamentale è optare per il ricalcolo contributivo su tutta la carriera. Non ho però trovato indicazioni sul sito INPS di come procedere in tal senso. Si può fare online? Bisogna andare di persona all'INPS?

Per esercitare l'opzione di adesione al sistema contributivo devi compilare il modulo AP09 scaricabile dal sito dell'INPS.
Attenzione che una volta esercitata l'opzione questa è irreversibile.

Se ben ricordo si può fare tutto online.
Ringraziano per il messaggio: ANEMOMYLOS

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati