× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Estratto Conto Contributivo

30/01/2020 15:05#67073 da cochise
Risposta da cochise al topic Estratto Conto Contributivo
La trasmissione dati è telematica ed avviene attraverso i flussi emens.
Non credo che l'azienda sia tenuta a darne riscontro al dipendente in quanto il tutto è già comprovato da quanto riportato in estratto conto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 14:55#67070 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic Estratto Conto Contributivo
ciao cochise

e' vero che è semplice fare un calcolo di quanto si è versato, per esempio nell'anno appena passato, il problema è conoscere il "monte contributivo personale", cioe', calcolare a quanto ammonta la cifra totale dei contributi, rivalutata negli anni.
Questo è quello che si trova nel sito inps:

"determinare il montante individuale dei contributi sommando l'ammontare dei contributi di ciascun anno, rivalutato annualmente sulla base del tasso annuo di capitalizzazione risultante dalla variazione media quinquennale del prodotto interno lordo nominale (PIL), appositamente calcolata dall'ISTAT con riferimento al quinquennio precedente l'anno da rivalutare.

L’importo così ottenuto costituisce la quota di montante individuale dei contributi per i periodi maturati successivamente al 31 dicembre 1995.

N.B.: La rivalutazione del montante contributivo su base composta deve essere operata al 31 dicembre di ciascun anno con esclusione della contribuzione dello stesso anno e ha effetto per le pensioni aventi decorrenza dal 1° gennaio dell'anno immediatamente successivo."
E siccome gli inpsini, nei loro pc hanno la cifra rivalutata anno per anno, sarebbe buona cosa inserirla nel cosiddetto "ecocert" a lato della voce "retribuzione/reddito"

per shooter:
p.s. non sono ancora pensionato, forse la cifra viene svelata quando si arriva alla fatidica data!
saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 14:10#67069 da shooter
Risposta da shooter al topic Estratto Conto Contributivo
Il problema e':
In un documento che si chiama estratto conto contributivo, perche' mai non sono indicati chiaramente i contributi che l'azienda ha gia' versato all'INPS a mio nome?
Per come credo di aver capito funzioni il sistema (ma mi posso sbagliare), l'azienda dovrebbe versare regolarmente una certa somma di denaro nelle casse dell'INPS a mio nome.
Mi piacerebbe avere traccia di questo versamento.
(della mia quota di versamento ne ho prova grazie al CUD)
Spero di aver chiarito quali sono i miei dubbi, grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 13:50#67067 da cochise
Risposta da cochise al topic Estratto Conto Contributivo
Shooter,se sei un lavoratore dipendente , saprai che dal 1996 l'aliquota di contribuzione è pari, in totale , al 33%(datore di lavoro circa 23, lacmvoratore circa 10%).
Quindi , per conoscere la contribuzione è sufficiente conoscete la retribuzione pensionabile.
Quindi non mi è chiaro dove sia il problema.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 12:03 - 30/01/2020 12:03#67063 da shooter
Risposta da shooter al topic Estratto Conto Contributivo
Ciao gigi,
Per me il punto non e' riuscire a calcolare il montante dei contributi (quello sono riuscito a farlo da solo, smanettando un po' con excel), ma avercelo indicato all'interno dell'estratto conto.
Mi sembra assurdo che un'informazione cosi' importante non sia disponibile, ma come dicevo prima, probabilmente c'e' qualcosa che mi sfugge!
Un'ultima cosa, girando su internet, ho trovato una vecchia (2002) guida dell'INPS alla lettura dell'estratto conto. E li' i contributi ci sono!
La trovi allegata
Shooter

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 11:33#67058 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic Estratto Conto Contributivo
ciao shooter,
anch'io ero curioso di sapere a quanto ammontava il monte contributivo, e ho anche richiesto un "ecocert" pensando che questo documento certificasse anche l'ammontare dei contributi......e invece no! che sia un segreto di stato? allora non contento, leggendo vari forum, e soprattutto questo, ho capito che dovevo darmi da fare, e cosi ho scaricato un programma "carpepc", poi nella pagina inps, dove c'è il mio estratto conto, in basso ho cliccato su "estratto carpe pc" e aprendo il programma, smanettando un po' e dopo varie letture sul forum, sono riuscito a vedere la cifra incriminata! purtroppo o per fortuna, essendo nella contribuzione mista, vedo l'ammontare dal 1996, se voglio però, ho visto che posso arrivare alla cifra totale, aggiungendo una data per impostare la pensione da mista a contributiva totale.
in questo forum ci sono persone più esperte di me e vedrai che qualcuno ti dara' una mano.
buona giornata
gigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati