× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 o pensione anticipata?

01/02/2020 19:14#67124 da Laara
Risposta da Laara al topic Quota 100 o pensione anticipata?

Nicola54 ha scritto: Lara che domanda:
''Comunque se andassi in pensione a giugno 2021 con l'anticipata cioè con 41 anni e 10 mesi di contributi ci sarebbe una grossa perdita rispetto allo stipendio?''.
Per 6 mesi la perdita perciò sarà di circa 18 euro/mese.
Non è possibile andare in pensione con quota 100 prima del compimento di 62 anni e 6 mesi con l'unica eccezione dei dipendenti pubblici del comparto scuola che accedono a pensione dal 1 settembre dell'anno in cui maturano i requisiti.
Per quanto riguarda il pagamento del TFS in "quota 100" i termini non sono di 12 o 24 mesi dal momento in cui si accede a pensione.Ma dal momento in cui il pensionato maturerebbe il requisito annagrafico per la pensione di vecchiaia(12 mesi) che si matura a 67 anni(più mesi ADV)o il requisito teorico per la pensione anticipata(24+3 mesi) che si matura a 41 anni e 10 mesi per le donne.

Grazie per la velocità e la risposta molto chiara, a questo punto senza dubbio opterò per la pensione anticipata.
Grazie di nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2020 19:13#67123 da Laara

CAT-ALDO ha scritto: Laara, essendo entrambe le due pensioni abbastanza vicine come data di riscossione,
la differenza è minima, un po' più alta l'anticipata. La tua collega quando si è dimessa,
forse aveva già superato i requisiti per Q.100 e già scontato la finestra al momento della domanda di pensione. Se al 31/12/1995 ha raggiunto i 18 anni di contributi, credo che la pensione sia simile allo stipendio, altrimenti a grandi linee siamo al 90%.

Grazie mille ora ho le idee più chiare, gentile e chiarissimo

01/02/2020 18:47#67120 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 o pensione anticipata?
Lara che domanda:
''Comunque se andassi in pensione a giugno 2021 con l'anticipata cioè con 41 anni e 10 mesi di contributi ci sarebbe una grossa perdita rispetto allo stipendio?''.
Per 6 mesi la perdita perciò sarà di circa 18 euro/mese.
Non è possibile andare in pensione con quota 100 prima del compimento di 62 anni e 6 mesi con l'unica eccezione dei dipendenti pubblici del comparto scuola che accedono a pensione dal 1 settembre dell'anno in cui maturano i requisiti.
Per quanto riguarda il pagamento del TFS in "quota 100" i termini non sono di 12 o 24 mesi dal momento in cui si accede a pensione.Ma dal momento in cui il pensionato maturerebbe il requisito annagrafico per la pensione di vecchiaia(12 mesi) che si matura a 67 anni(più mesi ADV)o il requisito teorico per la pensione anticipata(24+3 mesi) che si matura a 41 anni e 10 mesi per le donne.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

01/02/2020 18:19#67117 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 o pensione anticipata?
Laara, essendo entrambe le due pensioni abbastanza vicine come data di riscossione,
la differenza è minima, un po' più alta l'anticipata. La tua collega quando si è dimessa,
forse aveva già superato i requisiti per Q.100 e già scontato la finestra al momento della domanda di pensione. Se al 31/12/1995 ha raggiunto i 18 anni di contributi, credo che la pensione sia simile allo stipendio, altrimenti a grandi linee siamo al 90%.

01/02/2020 16:26 - 01/02/2020 17:06#67111 da Laara

Aspes ha scritto: Certo che perderesti qualcosa per sempre e poi incasserai il tfr anche più tardi.

Cioè con quota 100 il tfr viene pagato più tardi? Considera che comunque a noi la prima parte per un totale di 50000 euro lordi ci viene pagata dopo due anni, quindi non credo ancora più tardi. La parte eccedente i 50000 euro lordi dopo un altro anno!

Cat-Aldo, una mia collega con quota 100 ha preso subito la pensione, mi sembra di aver letto che solo per chi usufruisce di questa possibilità la prende subito

Comunque girano tante voci e tutte diverse, io ho un po' di confusione.
Comunque se andassi in pensione a giugno 2021 con l'anticipata cioè con 41 anni e 10 mesi di contributi ci sarebbe una grossa perdita rispetto allo stipendio?

Il problema è che per i dipendenti pubblici il calcolatore "la mia pensione" dell'Inps non funziona e quindi non riesco a capire quanto prenderei sia con Quota 100 che con la pensione anticipata.

01/02/2020 15:20#67107 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 o pensione anticipata?
Salve Laara, con Q.100 avrà la finestra di 6 mesi dopo aver compiuto 62 anni.
Con anticipata 41 e 10, avrà…………...di 3 mesi a giugno 2021.
Saluti, Aldo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati