Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio che mi piacerebbe molto risolvere. Faccio parte del pubblico impiego, lavoro dal 1° agosto 1979 quindi al 1° giugno 2021 avrò maturato 41 anni e 10 mesi di contributi e potrei chiedere la pensione anticipata. Sono nata nel 1958 quindi a ottobre di questo anno compio 62 anni e da novembre potrei usufruire della Quota 100. La differenza è soltanto di 7 mesi di lavoro ma mi domando se andando con la Quota 100 perderei qualcosa. Sarei tentata di usufruire della Quota 100 soprattutto perchè, da quello che ho capito, è l'unico caso in cui la pensione viene pagata da subito. Alcuni miei colleghi che sono andati con la pensione di vecchiaia e quella anticipata si sono visti pagare la pensione dai 4 ai 6 mesi dopo.
Spero di riuscire a chiarirmi un po' le idee.
Tra l'altro non sono neanche riuscita a capire a quanto ammonterebbe la mia pensione, sono andata presso un Patronato, dove, senza neanche guardare le buste paga mi hanno detto che andando in pensione anticipata perderei circa 200 euro mensili rispetto allo stipendio, vi risulta che potrebbe essere così?
Grazie a chi mi risponderà