× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributore volontario ante 2007

12/02/2020 23:48#67311 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic Contributore volontario ante 2007
Num. 2926 Anno 2020 e Num. 12362 Anno 2019


Unna ha scritto: Salve, non riesco a leggere le sentenze. Se potesseesplicitare il numero...grazie

cicciu58 ha scritto: Buongiorno,
tutto vero.

Però queste due sentenze della Cassazione potrebbero aprire uno spiraglio per gli ante 2007:

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected]

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected] (richiamata dalla precedente)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2020 14:49#67303 da Unna
Risposta da Unna al topic Contributore volontario ante 2007
Salve, non riesco a leggere le sentenze. Se potesseesplicitare il numero...grazie

cicciu58 ha scritto: Buongiorno,
tutto vero.

Però queste due sentenze della Cassazione potrebbero aprire uno spiraglio per gli ante 2007:

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected]

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected] (richiamata dalla precedente)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2020 11:35#67300 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic Contributore volontario ante 2007
Buongiorno,
tutto vero.

Però queste due sentenze della Cassazione potrebbero aprire uno spiraglio per gli ante 2007:

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected]

www.italgiure.giustizia.it/xway/applicat...@[email protected] (richiamata dalla precedente)

Unna ha scritto: Signora Daniela buongiorno, quell'inciso (L'autorizzazione ai volontari protegge sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento...) ha fatto sperare anche me, che peraltro ho sempre saputo fosse cosi. Ma la Fornero ci ha messo lo zampino e ... Grazie al signor Nicola, sempre preciso e puntuale nelle risposte. Buona giornata

daniela1 ha scritto: Buongiorno al forum,
a seguito della lettura del vs. articolo di ieri
Pensioni, L'autorizzazione ai volontari protegge sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento, scritto da Nicola Colapinto,
volevo cortesemente un Vs. parere sulla mia posizione.
Compio tra qualche mese 58 anni, sono autorizzata alla contribuzione volontaria ante 2004 e sono stata licenziata per giustificato motivo oggetto nel 2014, ho 39 anni e mezzo di contribuzione (gli ultimi con vv).
Nella mia posizione di autorizzata alla contribuzione vv ante 2004 avrei dovuto maturare i requisiti per la pensione anticipata con 35 anni di contribuzione e 57 anni di età più la finestra.
Patronati vari e inps mi dicono non posso avvalermi della deroga di cui sopra anche se mai cancellata.
La legge sulla contribuzione volontaria tutelava sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento ed è quello che viene confermato dal vs. articolo e pare dalla sentenza di cassazione.
Chiedo cortesemente vs. pareri e consigli.
Buona giornata.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2020 15:02#67288 da Unna
Risposta da Unna al topic Contributore volontario ante 2007
Signora Daniela buongiorno, quell'inciso (L'autorizzazione ai volontari protegge sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento...) ha fatto sperare anche me, che peraltro ho sempre saputo fosse cosi. Ma la Fornero ci ha messo lo zampino e ... Grazie al signor Nicola, sempre preciso e puntuale nelle risposte. Buona giornata

daniela1 ha scritto: Buongiorno al forum,
a seguito della lettura del vs. articolo di ieri
Pensioni, L'autorizzazione ai volontari protegge sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento, scritto da Nicola Colapinto,
volevo cortesemente un Vs. parere sulla mia posizione.
Compio tra qualche mese 58 anni, sono autorizzata alla contribuzione volontaria ante 2004 e sono stata licenziata per giustificato motivo oggetto nel 2014, ho 39 anni e mezzo di contribuzione (gli ultimi con vv).
Nella mia posizione di autorizzata alla contribuzione vv ante 2004 avrei dovuto maturare i requisiti per la pensione anticipata con 35 anni di contribuzione e 57 anni di età più la finestra.
Patronati vari e inps mi dicono non posso avvalermi della deroga di cui sopra anche se mai cancellata.
La legge sulla contribuzione volontaria tutelava sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento ed è quello che viene confermato dal vs. articolo e pare dalla sentenza di cassazione.
Chiedo cortesemente vs. pareri e consigli.
Buona giornata.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2020 14:46#67256 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributore volontario ante 2007
Daniela che scrive:
"Patronati vari e inps mi dicono non posso avvalermi della deroga di cui sopra anche se mai cancellata.La legge sulla contribuzione volontaria tutelava sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento ed è quello che viene confermato dal vs. articolo e pare dalla sentenza di cassazione".
____________________________________________________________
La risposta è negativa,ma il patronato a cui si è rivolta o l'impiegata dell'INPS dovrebbero spiegarle i motivi.Non so cosa abbia scritto,né mi interessa, il signor Nicola Colapinto.Io le rispondo con precisi riferimenti legislativi.

Questo il testo integrale del comma 8 dell'art. 1 della legge 243/2004:

" Le disposizioni in materia di pensionamenti di anzianità vigenti prima della data di entrata in vigore della presente legge continuano ad applicarsi ai lavoratori che, antecedentemente alla data del 1° marzo 2004, siano stati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione".

Questo il testo integrale del comma 2c dell'art. 1 della legge 247/2007:

"al comma 8, le parole: «1º marzo 2004» sono sostituite dalle seguenti: «20 luglio 2007»".

Se questi lavoratori alla data del 31 dicembre 2011 avevano compiuto 57 anni d 'età, con il possesso di 35 anni di contributi potevano accedere a pensione.
Poi interviene la riforma Fornero che con il comma 14 dell'art. 24 della legge n. 214/2011 stabilisce:
''Le disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del presente decreto continuano ad applicarsi ai soggetti che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2011, ai soggetti di cui all’articolo 1, comma 9 della legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni e integrazioni''.
La riforma Fornero è stata parzialmente modificata da ben otto salvaguardie che si sono succedute, includendo tra le categorie anche gli autorizzati alla contribuzione volontaria.Tra questi sono certamente esclusi coloro che, come lei sono nati nel 1962, e non possono perfezionare le vecchie quote, ante Fornero, cioè quota 96,ovvero 97, così come regolate, con decreto legge dall'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2020 09:30#67251 da daniela1
Contributore volontario ante 2007 è stato creato da daniela1
Buongiorno al forum,
a seguito della lettura del vs. articolo di ieri
Pensioni, L'autorizzazione ai volontari protegge sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento, scritto da Nicola Colapinto,
volevo cortesemente un Vs. parere sulla mia posizione.
Compio tra qualche mese 58 anni, sono autorizzata alla contribuzione volontaria ante 2004 e sono stata licenziata per giustificato motivo oggetto nel 2014, ho 39 anni e mezzo di contribuzione (gli ultimi con vv).
Nella mia posizione di autorizzata alla contribuzione vv ante 2004 avrei dovuto maturare i requisiti per la pensione anticipata con 35 anni di contribuzione e 57 anni di età più la finestra.
Patronati vari e inps mi dicono non posso avvalermi della deroga di cui sopra anche se mai cancellata.
La legge sulla contribuzione volontaria tutelava sempre dall'innalzamento dei requisiti di pensionamento ed è quello che viene confermato dal vs. articolo e pare dalla sentenza di cassazione.
Chiedo cortesemente vs. pareri e consigli.
Buona giornata.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati