× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100

01/03/2020 13:03#67596 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100
Ormai lo sanno anche le rocce delle montagne rocciose perchè è stato detto molte volte:
Le addizionali irpef si pagano con riferimento al reddito pensione anno precedente e quindi nel 2020 non le pagherai e nel 2021 le pagherai in forma ridotta (10/12)
Buona domenica

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2020 09:45#67590 da salto1
Risposta da salto1 al topic QUOTA 100
Buongiorno a tutti

Da oggi 1° marzo sono in pensione quota 100 e guardando il cedolino sul sito INPS non vedo alcun dettaglio ma solo la cifra da percepire.

Ora vi chiedo ma le varie addizionali comunali, regionali e quant'altro interessano anche me che è la prima rata di pensione?

Grazie e buona domenica a tutti

Antonio

20/02/2020 07:29#67466 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 100
Ciao,eventuamente chiamami domani mattina.Sono al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

20/02/2020 06:57 - 20/02/2020 06:58#67465 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100
Ringrazio per le risposte. Nicola il problema è che non gli hanno liquidato i due anni FPLD ed hanno risposto picche anche ad una richiesta di ricostituzione. Stamattina lo incontro e cercherò di capire meglio. Eventualmente ti telefono. La cosa bella è che Il patronato gli ha detto che potrà richiedere tra 5 anni supplemento pensione aha aha aha. Ci sarebbe da piangere con questa gente che non capisce una B.M.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

19/02/2020 21:36#67464 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 100
Enrico che scrivi:
"Esempio anzianità in un fondo speciale di 38 anni ed anzianità nel fondo FPLD di 2 anni. Mi è stato chiesto da un lavoratore che si è visto liquidare solo i 38 anni nel fondo speciale ma non i due nel fondo normale lavoratori dipendenti".

In entrambi i casi è possibile il cumulo perché il comma 2 dell'art. 14 della legge n. 26/2019 stabilisce che ai fini del conseguimento del diritto alla pensione quota 100, gli iscritti a due o più gestioni previdenziali hanno facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall’INPS.

Pertanto se il fondo speciale è gestito dall'INPS credo abbia diritto anche al computo dei due anni nel FPLD, indipendentemente da come viene presentata la domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

19/02/2020 14:14#67458 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 100
Salve Enrico, mia moglie nel 2019 ha fatto domanda pensione Q.100 con CUMULO.
Aveva 37 anni e 6 mesi di contributi in IPOST e 2 anni in INPDAP-CPDEL, del 1974-76
Primo rateo ricevuto solo ora febbraio 2020, vedo gli arretrati del 2019, ma non pagati.
Mi sorge il dubbio riguardo il lavoratore di cui parli, che non abbia specificato nella domanda di pensione la richiesta di cumulo.
Saluti, Aldo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati