× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna e scelta riscatto laurea agevolato o non agevolato

07/03/2020 08:28#67684 da robyberto

MIMMAMAC ha scritto: grazie della risposta, anche se non proprio gentilissima


Cara Mimma, a me sembra che Cochise abbia fornito buone indicazioni, ripetendo i concetti che non ti erano chiari, ma forse tu ti riferisci al fatto che l'ultima risposta era un po' "secca" e senza emoticons... Beh, prova a considerare che Cochise è un moderatore del gruppo (insieme a Nicola54) quindi deve leggersi tutti i post per evitare sconfinamenti e contemporaneamente rispondere alle domande di noi "utOnti" assetati di "sangue", (notizie) che altri, anche pagati, spesso non ci danno o ci danno sbagliate. E poi, hai mai visto un Indiano prolisso??? Grazie Cochise e grazie a te Mimma per avermi dato lo spunto per questo post "off topic" Augh! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: cochise, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2020 21:13#67681 da cochise
non capisco dove non sia gentile.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2020 20:50#67680 da MIMMAMAC
grazie della risposta, anche se non proprio gentilissima

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2020 20:08#67678 da cochise
Mimma, ti ho detto che gli anni di laurea riscattati con il sistema agevolato valgono anche ai fini del calcolo ed ho anche detto quanto valgono, quindi non capisco la domanda.
se li riscatti con il sistema non agevolato allora andrebbero ad aumentare le settimane ante 1996 e quindi la quota retributiva, ma se hai deciso per opzione donna, quest'ultima cosa non ti riguarda.
Fammi sapere se è chiaro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2020 19:52#67675 da MIMMAMAC
Buonasera,
ho un ultimo dubbio : nel calcolo contributivo non si tiene conto degli anni di laurea riscattati sia pur con il riscatto non agevolato? Se ho capito bene il sistema contributivo tiene conto solo degli anni effettivamente lavorati e dei relativi contributi versati non già di quelli riscattati sia pur col metodo non agevolato?
grazie infinite
mimma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2020 12:55#67651 da MIMMAMAC
Grazie mille della risposta.
Scusa se torno sull'argomento ma non sono ferrata in materia.......…In conclusione nel calcolo contributivo non si tiene conto degli anni di laurea riscattati sia pur con il riscatto non agevolato? Se ho capito bene il sistema contributivo tiene conto solo degli anni effettivamente lavorati e dei relativi contributi versati non già di quelli riscattati sia pur col metodo non agevolato?
grazie infinite
mimma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati