× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna e scelta riscatto laurea agevolato o non agevolato

05/03/2020 20:56 - 05/03/2020 20:57#67645 da cochise
La riserva matematica si basa sulla vita attesa, 20 anni è un valore approssimato per difetto.
Ripeto, non ho dubbi, riscatto agevolato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2020 18:54#67641 da MIMMAMAC
Ciao, ti ringrazio della risposta . Mi servirebbe una spiegazione della frase ".......considerando l'età il coefficiente non sarebbe inferiore a 20 e quindi importo prossimo ai 40.000 € che ti sarebbero restituiti nell'arco della vita pensionistica " Potresti darmi, per favore una delucidazione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2020 18:22#67639 da cochise
Mimma, se intendi utilizzare opzione donna, con relativo calcolo contributivo, è inutile fare calcoli perchè è evidente che il riscatto agevolato è più conveniente in quanto meno oneroso.
Il problema si porrebbe se tu, con riscatto laurea potessi ambire al calcolo misto ed allora avrebbe senso fare delle valutazioni.
Cerco di spiegarmi meglio, ipotizziamo che il riscatto, con riserva matematica, portasse ad un beneficio di 150 € mensili (però nel calcolo misto), quindi 1.950 € annui, considerando l'età il coefficiente non sarebbe inferiore a 20 e quindi importo prossimo ai 40.000 € che ti sarebbero restituiti nell'arco della vita pensionistica.
Però tu cosa fai, opti per il calcolo contributivo ed il beneficio atteso sfuma.
Quindi senza alcuna remora opta per il riscatto agevolato.
Sul TFS non so darti risposta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: MIMMAMAC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2020 17:38#67637 da MIMMAMAC
Ciao a tutti,
sono una dipendente statale di 59 anni. Vorrei risolvere un problema che mi assilla da un po' di tempo. Vorrei andare in pensione con opzione donna ma lo potrò fare solo dopo aver riscattato la laurea che porterà i miei 32 anni di servizio a 36. dovrei scegliere fra il riscatto agevolato e quello non agevolato con riserva matematica. Vorrei sapere in che misura quest'ultimo inciderà sulla mia pensione. Mi piacerebbe sapere pure se il riscatto non agevolato andrà ad incidere sul TFS. Vi sarei molto grata della risposta. buona serata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati