× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna

24/03/2020 18:02#67944 da unno
Risposta da unno al topic Opzione donna
Salve a tutti, spero di trovarvi in salute.
Mi sto guardando in giro per sapere se l opzione donna sarà prorogata o meno per il 2021 e 2022.
Da qualche parte ho letto che rientra nel piano pensionistico a tutto il 2026 ma leggendo la circolare in calce non trovo nessun riferimento esplicito come "opzione donna" solo un rifermento nel paragrafo delle pensioni di anzianita al requisito di 58 anni età e 35 contributi rimandando poi ad una legge del 97.
Qualcuno cortesemente mi può illuminare? Grazie come sempre
www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j...&cshid=1585068646094

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2020 08:53#67731 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
Rosa opzione donna viene rinnovata anno x anno, quindi devi augurarti (come io credo) che l'opzione sarà ancora fruibile in futuro.
Se hai solo contribuzione da lavoratrice dipendente, il traguardo è al compimento dei 58 anni e 35 di contributi e poi dovrai aspettare 12 mesi di finestra, periodo durante il quale potrai anche non lavorare perchè il requisito è già raggiunto
Se invece hai anche contribuzione da lavoratrice autonoma (artigiana, commerciante), allora l'età anagrafica aumenta di un anno e la finestra diventa di 18 mesi.
A questa pagina troverai tutte le informazioni
www.pensionioggi.it/dizionario/opzione-d...roroga-opzione-donna

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2020 18:25#67729 da rosa.s
Opzione donna è stato creato da rosa.s
Buonasera
Mi chiamo Rosa inizio col dire che non ci capisco proprio nulla di pensioni calcoli contributivi ecc...(ma poi imparerò) volevo solo chiedere visto che ho 56 anni e 33 di contributi quando sarà possibile per me fare domanda di pensione anticipata con opzione donna e se sarà ancora possibile
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati