Calcola la Durata e L'Importo della Dis-Coll

Verifica l'importo e la durata della Dis-Coll, il sussidio di disoccupazione a cui possono accedere i collaboratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata, dopo le modifiche apportate dalla legge di bilancio per il 2022.

La Dis-Coll è un ammortizzatore sociale per i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’Inps, non pensionati e privi di partita Iva, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Può essere fruita anche dai dottorandi e ricercatori titolari di borsa di studio.

Il diritto alla prestazione sorge in presenza congiuntamente di due requisiti: a) stato di disoccupazione al momento della domanda; b) possano far valere almeno un mese di contribuzione nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno civile precedente l’evento di cessazione dal lavoro al predetto evento (accredito contributivo di una mensilità).

Per aiutare i lettori a districarsi il tool sotto disponibile consente di simulare rapidamente l'importo e la durata dello strumento.
 
Avvertenze
La legge n. 234/2021 ha disposto, con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatesi dal 1° gennaio 2022, che la prestazione si riduce del 3% al mese (cd. decalage) dal 151° giorno di fruizione (6° mese) anziché dal 91° giorno (4° mese) e che la durata della stessa è pari ai mesi di contribuzione accreditati dal 1° gennaio dell'anno precedente l'evento di disoccupazione e l'evento stesso entro un massimo di 12 mesi.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati