Eleonora Capizzi

Eleonora Capizzi

Dall’INAIL le prime indicazioni operative riguardanti l’assicurazione del personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche. L’obbligo assicurativo è scattato dal 25 luglio 2021, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Sostegni bis che ha disposto l’estensione della tutela a questa categoria di lavoratori, insieme a quella per gli autonomi iscritti al FPLS.
Con la Legge di bilancio 2022 lo sgravio contributivo per chi impiega beneficiari del Reddito di cittadinanza viene riconosciuto anche per assunzioni a tempo parziale o determinato. Introdotto anche un bonus per le Agenzie per il lavoro che agevolano l’assunzione.
I chiarimenti INPS sulla novità del decreto Sostegni-bis che ha introdotto la nuova indennità di disoccupazione per gli autonomi che perdono il lavoro dal 1° gennaio 2022. I requisiti d’accesso, le istruzioni per la domanda e tutte le regole.
Diversi gli interventi introdotti dalla Manovra 2022 col fine di incoraggiare l’inserimento lavorativo. Tra questi il decalage al primo rifiuto di un’offerta di lavoro, la revoca al secondo diniego (e non più al terzo) e la rimodulazione della definizione di congruità.
L’indennità Dis-Coll è stata oggetto di una corposa revisione nell’ultima Manovra: dall’estensione della durata di fruizione al nuovo décalage fino al riconoscimento della contribuzione figurativa. Dall’INPS il quadro di tutte le novità per chi cessa la collaborazione dopo il 1° gennaio 2022.
Pagina 1 di 2
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.