Eleonora Capizzi

Eleonora Capizzi

Eleonora Capizzi, dottoressa in giurisprudenza con un Master in management della comunicazione istituzionale, specializzata in materia giuslavorista.

Per PensioniOggi.it scrive di diritto del lavoro e previdenza.

I chiarimenti in un documento dell’Inps che recepisce la novella contenuta nel dlgs n. 105/2022. Il congedo parentale diventa finalmente indennizzabile anche se fruito tra l’ottavo ed il dodicesimo anno di vita del bimbo. Domande al via anche nelle more dell’aggiornamento degli applicativi informativi dell’Inps.
Gli interessati dovranno certificare lo stato di famiglia, redditi e inabilità con documenti dello stato estero autenticati dal consolato italiano. I chiarimenti in un documento dell’Inps in applicazione della recente sentenza della Corte Costituzionale.
Prevista anche la proroga del taglio accise (forse addirittura a fine anno) e l’aumento della soglia ISEE da 12mila a 20mila euro per il bonus sociale delle bollette. Sembrerebbe invece sfumata la possibilità di rinnovo del bonus 200 euro insieme al taglio provvisorio dell’IVA sui beni di prima necessità.
Lo ha ribadito la Corte di Cassazione rimarcando l’assenza, nella lettera della norma, di alcun riferimento alla necessità che lo stato di bisogno debba essere «incolpevole».
Domande all’Inps dal 1° luglio 2022 con salvaguardia della previgente disciplina. Dal 1° gennaio 2024 si applicherà la Naspi. I chiarimenti in un documento dell’ente previdenziale.
Pagina 1 di 22
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati