Valentino Grillo

Valentino Grillo

Da marzo l'Inps adegua la fiscalità delle pensioni alle nuove aliquote e detrazioni previste dalla legge di bilancio. Attenzione però: i pensionati nel cui nucleo familiare ISEE siano presenti figli di età inferiore a 21 anni o maggiorenni disabili dovranno affrettarsi a presentare la domanda per l'assegno unico.
Sino al 31 dicembre 2022 le amministrazioni pubbliche potranno sanare le omissioni contributive prescritte, cioè anteriori al 31 dicembre 2017. Il beneficio esteso non solo ai suburdinati ma anche ai collaboratori coordinati e continuativi. La novella è contenuta nel decreto legge cd. milleproroghe.
Aggiornato l'applicativo per la presentazione delle istanze da parte di autonomi, collaboratori e professionisti. L'Inps restituirà automaticamente i periodi di congedo parentale fruiti dal 22 ottobre 2021 impiegati dai genitori per assistere i figli.
I chiarimenti in un documento dell'INPS. Questo turno i pensionati residenti all'estero potranno contare anche su un servizio di videochiamata con le rappresentanze consolari italiane o con i patronati abilitati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati