× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Un saluto a tutti...contributi volontari

30/12/2019 17:08#66185 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
RSM, USURANTE e GRAVOSO, sono due categorie separate, leggi la differenza sulla scheda di P.O. al link: wwwpensionioggi.it/dizionario/lavori-gravosi. Tu dovresti essere lavoratore gravoso perchè addetto alla grù, anche se si parla di gruista in edilizia, ma poi di gruista generico che sposta merci, oppure di facchino, è il datore di lavoro che certifica se il lavoro è gravoso sul modello Ap 116 per l'inps.
Potresti anche essere un lavoratore usurante se lavori di notte, minimo 64 n./anno.
La metà della vita lavotativa, riguarda solo gli usuranti.
Saluti e buon anno a te e tutto il forum. Aldo.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2019 13:15#66182 da R.S.M.
Risposta da R.S.M. al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
CAT-ALDO, ho 12 mesi prima del 19° anno..ancora c'è titubanza x il mio settore se usurante o no ecc. (stiamo guardando coi sindacati), ma cmq ho un dubbio : di recente ho letto in questo forum che oltre ad avere gli ultimi 7 anni nei 10 e 6 nei 7, anche metà della vita lavorativa, x es. io ho fatto il gruista sempre in ambito portuale x 20 anni esatti.
È tutt'altra cosa opure no?
Grazie infinite x le risposte...e buon anno a tutto il forum.
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 13:33#65666 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
RSM, se hai 12 mesi di contributi maturati prima dei 19 anni, e se il tuo lavoro è considerato "Gravoso" ( addetto scarico e carico nei porti, o addetto alla gru) potrai andare in pensione con 41 anni di contributi, devi aver svolto questo lavoro per 6 anni negli ultimi 7 oppure per 7 anni negli ultimi 10 che precedono il pensionamento.
Saluti, Aldo
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno, R.S.M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 13:32#65664 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
monte Cervino, il monte di Mike Bongiorno,..... R.S.M. non devi chiedere scusa ci siamo passati anche noi , come detto da Border si possono coprire solamente i 6 mesi precedenti alla domanda x i contributi volontari.

UNA volta la prescrizione x i contributi non versati era 10 anni, adesso sono 5 anni.
Ringraziano per il messaggio: unno, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 11:34#65663 da R.S.M.
Risposta da R.S.M. al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
Grazie x la risposta,anche se ormai capire tutti questi labirinti chiamati "pensione" , potrebbe essere più facile scalare il Monte Cervino a dicembre con le infradito...cmq io lavoro dal 1980 fino adesso...nell'87-88 sono stato disoccupato e non ricordo se, in quegl'anni di spensieratezza e con la consapevolezza di andare con i 35 di contributi,mi sono mai iscritto al collocamento.
In un patronato mi hanno detto che non si può congiungere...se avrò mai tempo andrò a fare la fila di un giorno all'inps... e siccome di tempo libero ne ho da vendere ; fra lavoro,famiglia e figli,corri di quà e di là,dovrò anche giocarmi 1 gg delle mie ferie...e siccome ho un lavoro leggero,cioè in una banchina portuale e vi lascio immaginare,non passa giorno che non mando qualche maledizione !!
Chiedo scusa a tutto il forum x il mio sfogo augurando a tutti voi messi come me,che entri questa fantomatica "quota 41"... e che comunque anche a questa condizione, ci hanno RUBATO anni della nostra vita.
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2019 09:01#65661 da border
Risposta da border al topic Un saluto a tutti...contributi volontari

Buongiorno a tutti del forum,avrei una domanda da fare ai più esperti del settore e chiedo scusa se non sono nella categoria giusta.
Ho 56 anni e quasi 38 di contributi.
Nell'arco della mia VITA lavorativa, ho circa 17 mesi mancanti x disoccupazione.
La mia domande è questa : posso pagare questi mesi mancanti all'inps,quindi congiungerli,in modo da poter vedere il traguardo più vicino della pensione?
Grazie


Buongiorno,
premetto che l'argomento è sfaccettato ed è consigliato porre questa domanda direttamente a Inps..
In via generale, quando vi sono dei periodi di vuoto effettivo, cioè senza occupazione e senza ammortizzatori sociali, l’inoccupato può chiedere all’Inps l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari nella misura pari al 33% della retribuzione lorda dei 12 mesi precedenti la richiesta.
Si possono però coprire retroattivamente solo i 6 mesi che precedono la richiesta di autorizzazione ai versamenti volontari.
In particolari casi si possono riscattare anche periodi precedenti, esempio, nel caso di periodi che si collocano tra due stagioni lavorative (vedi categorie edili, agricoli e settore alberghiero o turistico), ma solo se avvenuti a partire dal 1° gennaio 1997.
Occorre però in questo caso dimostrare che nel periodo di buco lo stato di disoccupazione sia stato permanente con relativa iscrizione nelle liste del collocamento presso i centri per l'impiego.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.