× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Un saluto a tutti...contributi volontari

13/12/2019 11:34#65663 da rsm8909
Risposta da rsm8909 al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
Grazie x la risposta,anche se ormai capire tutti questi labirinti chiamati "pensione" , potrebbe essere più facile scalare il Monte Cervino a dicembre con le infradito...cmq io lavoro dal 1980 fino adesso...nell'87-88 sono stato disoccupato e non ricordo se, in quegl'anni di spensieratezza e con la consapevolezza di andare con i 35 di contributi,mi sono mai iscritto al collocamento.
In un patronato mi hanno detto che non si può congiungere...se avrò mai tempo andrò a fare la fila di un giorno all'inps... e siccome di tempo libero ne ho da vendere ; fra lavoro,famiglia e figli,corri di quà e di là,dovrò anche giocarmi 1 gg delle mie ferie...e siccome ho un lavoro leggero,cioè in una banchina portuale e vi lascio immaginare,non passa giorno che non mando qualche maledizione !!
Chiedo scusa a tutto il forum x il mio sfogo augurando a tutti voi messi come me,che entri questa fantomatica "quota 41"... e che comunque anche a questa condizione, ci hanno RUBATO anni della nostra vita.
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2019 09:01#65661 da border
Risposta da border al topic Un saluto a tutti...contributi volontari

R.S.M. ha scritto: Buongiorno a tutti del forum,avrei una domanda da fare ai più esperti del settore e chiedo scusa se non sono nella categoria giusta.
Ho 56 anni e quasi 38 di contributi.
Nell'arco della mia VITA lavorativa, ho circa 17 mesi mancanti x disoccupazione.
La mia domande è questa : posso pagare questi mesi mancanti all'inps,quindi congiungerli,in modo da poter vedere il traguardo più vicino della pensione?
Grazie


Buongiorno,
premetto che l'argomento è sfaccettato ed è consigliato porre questa domanda direttamente a Inps..
In via generale, quando vi sono dei periodi di vuoto effettivo, cioè senza occupazione e senza ammortizzatori sociali, l’inoccupato può chiedere all’Inps l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari nella misura pari al 33% della retribuzione lorda dei 12 mesi precedenti la richiesta.
Si possono però coprire retroattivamente solo i 6 mesi che precedono la richiesta di autorizzazione ai versamenti volontari.
In particolari casi si possono riscattare anche periodi precedenti, esempio, nel caso di periodi che si collocano tra due stagioni lavorative (vedi categorie edili, agricoli e settore alberghiero o turistico), ma solo se avvenuti a partire dal 1° gennaio 1997.
Occorre però in questo caso dimostrare che nel periodo di buco lo stato di disoccupazione sia stato permanente con relativa iscrizione nelle liste del collocamento presso i centri per l'impiego.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2019 10:37#65635 da rsm8909
Un saluto a tutti...contributi volontari è stato creato da rsm8909
Buongiorno a tutti del forum,avrei una domanda da fare ai più esperti del settore e chiedo scusa se non sono nella categoria giusta.
Ho 56 anni e quasi 38 di contributi.
Nell'arco della mia VITA lavorativa, ho circa 17 mesi mancanti x disoccupazione.
La mia domande è questa : posso pagare questi mesi mancanti all'inps,quindi congiungerli,in modo da poter vedere il traguardo più vicino della pensione?
Grazie
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati