× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Un saluto a tutti...contributi volontari

04/08/2021 16:50 - 04/08/2021 16:54#74098 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
salve RSM, ti allego subito il link che parla dettagliatamente dei lavoratori GRAVOSI.
www.pensionioggi.it/dizionario/lavori-gravosi.
Ho rivisto cosa hai scritto circa 2 anni fa, dovrebbe essere assodato che sei un lavoratore gravoso: gruista portuale, mulettista, facchino, scarico e carico merci, questo lo hai fatto per 20 anni, ( specifica i periodi) ma ora non più anche se il codice non è cambiato. La storia dei 20 anni di lavoro faticoso, fatto nei 40 totali della vita lavorativa, riguarda i lavoratori USURANTI, (turnisti e notturni) e penso che tu non lo sia. Ho fatto due conti dei tuoi contributi, dici che hai iniziato a lavorare nel 1980, diciamo che era il 2 gennaio 1980, ( se fosse altro mese, fai tu le correzioni) quindi dal 1980 al 31 dicembre 2021, sono 42 anni di lavoro, togliamo i 17 mesi che eri senza lavoro, fanno 40 anni e 7 mesi a fine 2021.
( sempre che non hai altri vuoti di lavoro) quindi a fine maggio 2022 raggiungi i 41 anni di contributi, poi devi aggiungere i 3 mesi di finestra, ed arrivi al diritto pensione al 1 settembre 2022. Hai un ecocert fatto dall'inps che certifica i tuoi anni lavorati? Controlla se i miei conteggi più o meno sono giusti, rimane però il dubbio sulla tuo lavoro che ora svolgi in magazzino-ufficio. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 12:48 - 04/08/2021 12:56#74096 da rsm8909
Risposta da rsm8909 al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
Salve Cat-Aldo,io sono precoce e gravoso.
Lavoro in una banchina portuale,ho fatto 20 anni il gruista ed ora sono in magazzino/ufficio ecc...ma il codice istat è sempre uguale,cioè movimentazione merci/facchini.
Alcuni miei colleghi sono giá andati con 41,ma non so quando il loro patronato gli ha fatto fare la domanda.
Si dovrebbe fare quando si entra nel 41° anno,ma il mio patronato,nel mio caso,mi ha detto di fare domanda a gennaio 2024,che però in quell'anno io ho finito i 41 anni ed entro nei 42...quindi la mia domanda era ; non dovrei fare domanda nel 2023? Ricordo ancora la mia data di pensione Fornero con 42+10 +3 sarebbe 1.3.2026

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2019 17:08#66185 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
RSM, USURANTE e GRAVOSO, sono due categorie separate, leggi la differenza sulla scheda di P.O. al link: wwwpensionioggi.it/dizionario/lavori-gravosi. Tu dovresti essere lavoratore gravoso perchè addetto alla grù, anche se si parla di gruista in edilizia, ma poi di gruista generico che sposta merci, oppure di facchino, è il datore di lavoro che certifica se il lavoro è gravoso sul modello Ap 116 per l'inps.
Potresti anche essere un lavoratore usurante se lavori di notte, minimo 64 n./anno.
La metà della vita lavotativa, riguarda solo gli usuranti.
Saluti e buon anno a te e tutto il forum. Aldo.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2019 13:15#66182 da rsm8909
Risposta da rsm8909 al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
CAT-ALDO, ho 12 mesi prima del 19° anno..ancora c'è titubanza x il mio settore se usurante o no ecc. (stiamo guardando coi sindacati), ma cmq ho un dubbio : di recente ho letto in questo forum che oltre ad avere gli ultimi 7 anni nei 10 e 6 nei 7, anche metà della vita lavorativa, x es. io ho fatto il gruista sempre in ambito portuale x 20 anni esatti.
È tutt'altra cosa opure no?
Grazie infinite x le risposte...e buon anno a tutto il forum.
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 13:33#65666 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
RSM, se hai 12 mesi di contributi maturati prima dei 19 anni, e se il tuo lavoro è considerato "Gravoso" ( addetto scarico e carico nei porti, o addetto alla gru) potrai andare in pensione con 41 anni di contributi, devi aver svolto questo lavoro per 6 anni negli ultimi 7 oppure per 7 anni negli ultimi 10 che precedono il pensionamento.
Saluti, Aldo
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, unno, rsm8909

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 13:32#65664 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Un saluto a tutti...contributi volontari
monte Cervino, il monte di Mike Bongiorno,..... R.S.M. non devi chiedere scusa ci siamo passati anche noi , come detto da Border si possono coprire solamente i 6 mesi precedenti alla domanda x i contributi volontari.

UNA volta la prescrizione x i contributi non versati era 10 anni, adesso sono 5 anni.
Ringraziano per il messaggio: unno, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati