Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Iole66
07/03/2026 23:28 - 07/03/2026 23:30
Risposta da Iole66 al topic ricongiunzione pensione o altro
A breve manderò quanto indicato.
Così a spanne la ricongiunzione la eviterei: oggi (dopo ultimo aggiornamento contratto di settore) il mio stipendio netto supera di ca 250 € l'ultimo stipendio regolare in azienda metalmeccanica privata - nel lontano 2012.
Quindi a che pro pagare migliaia di € con la ricongiunzione?
Comunque, se ho ben capito, sarò obbligata a fare una scelta in merito prima della pensione... cioè non esiste un automatismo...
Grazie ancora.
07/03/2026 12:28
Buongiorno,
una domanda ai nostri gentili esperti.
Una signora, di età inferiore ai 67 anni, percepiva una pensione di reversibilità (cat. SO) integrata al minimo così formata:
- importo a calcolo 210 Euro + 409 Euro di integrazione = 619 Euro totali (La persona non aveva altri redditi rilevanti).
Al compimento dei 67 anni (Gennaio 2026) ha iniziato a percepire la sua pensione da lavoro (cat. VO) di circa 700 Euro al calcolo.
Contemporaneamente l'INPS le ha tolto l'integrazione sulla pensione di reversibilità.
E' corretto che l'INPS ciò che ha fatto l'INPS?
Il rateo integrato non dovrebbe essere cristallizzato al variare del reddito?
Grazie anticipate per i vostri commenti
Claudio

• katota
07/03/2026 09:17
pensione militare con causa di servizio è stato creato da katota
Mio padre è un pensionato, ex militare
Lui prende la pensione e da quello che mi diceva avrebbe due cause di servizio. Come faccio a sapere a quanto ammontano queste due cause di servizio?
E poi chiedo come devo fare a controllare lo statino della pensione, quale portale devo consultare?
  • SaggioConsiglio
05/03/2026 21:51 - 13/03/2026 17:16
Un saluto a tutti e presentazione è stato creato da SaggioConsiglio
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum e volevo approfittarne per presentarmi e salutare l'intera community. Seguo da un po' i vostri interessanti approfondimenti
qui e spero di poter trovare risposte utili e, nel mio piccolo, contribuire costruttivamente alle discussioni.
Un cordiale saluto a tutti i membri e agli amministratori!
  • cochise
05/03/2026 21:35
INVIASMI KIL FILE COME DA INDICAZIONI E POTRO' ESEGUIRE PROIEZIONE PENSIONI FUTURA.
LASCIA PERDERE LE PROIEZIONI DEL SITO INPS
Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • alexei
05/03/2026 12:12
Risposta da alexei al topic Buongiorno a tutti
Ringrazio pubblicamente il Grande Capo cochise, per la competenza e la disponibilità messe a disposizione del primo che passa 
  • Cri_De
04/03/2026 18:36
Spediti. Grazie mille!
Buona serata
Cristina
  • gianni 50
04/03/2026 11:11
Al momento della trasformazione dell' assegno ordinario in pensione di vecchiaia viene calcolata una nuova pensione con i coefficenti di calcolo relativi alla nuova decorrenza . In ogni caso vi e' una clausola di garanzia per cui l' importo della nuova pensione di vecchiaia non puo' essere inferiore a quello del precedente assegno ordinario di invalidità .
  • Poldino64
04/03/2026 08:41
Buongiorno,
spero che qualcuno mi faccia capire una cosa per la mia prossima pensione
Io sto lavorando e vado in pensione nel 2027 al compimento dei 67 anni. Attualmente percepisco anche un AOI per invalidità civile con la varie deduzioni per la quota incumulabile redditi irpef ecc ecc. Il patronato mi ha fatto un calcolo della mia pensione ad oggi.
Ma tra il lordo di AOI (a cui ho chiesto a INPS la ricostituzione due mesi fa che hanno fatto) e il lordo della mia pensione (se andassi in pensione oggi) c'è un differenza di circa 250 euro in meno sulla previsione pensione.
Perchè questa differenza ? Perchè forse quando faccio domanda pensione viene tutto ricalcolato ?
Sono un pò preoccupato perchè ho cercato di andare in pensione a 67 anni per non vedermi decurtata la pensione
Grazie
  • cochise
03/03/2026 19:55
vorrei capire che problemi hanno considerando che trattasi di periodi contributivi, quindi è sufficiente calcolare il montante contributivo con riferimento alle aliquote di contribuzione.
In pratica si tratta solo di moltiplicazioni e divisioni che, forse esagero, potrebbe fare anche salvinio.
Ah, sbadato che sono, da quando è morto mago Zurlì non le fa più nessuno mentre prima si insegnavano ai bambini: 44 gatti in fila per sei con il resto di due.
Inviami estratto conto e documento di ricongiunzione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • antcar
03/03/2026 16:19
Grazie Olap per aver esplicitato il calcolo che avevo sottinteso e aver fatto anche delle ipotesi per i Tassi per decorrenze 2028 e 2029. 
La cosa che tengo a sottolineare di nuovo e' che questi tassi sono abbastanza alti e avranno un impatto molto positivo sui montanti contributivi e quindi sulle pensioni future. Speriamo che a qualcuno non venga in mente qualche trucchetto per ridurre i costi a INPS a danno dei futuri pensionandi...... 
  • Cri_De
03/03/2026 14:49 - 03/03/2026 15:05
Buongiorno,
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se la ricongiunzione puo' essere favorevole o meno? io ho iniziato a lavorare nel 2003 come Co Co Co nel pubblico  Per diversi anni, dal 2005, ho lavorato nel privato come tempo inderminato e come CoCo Pro. Dal 2010 sono entrata nel pubblico (in Università,inizialmente come tempo determinato e da dicembre del 2012 a tempo indeterminato). Ho quindi anche la gestione separata. Quando sono entrata a tempo indeterminato mi è stato consigliato di fare la ricongiunzione (nel 2012) Ora mi è arrivata la pratica di ricongiunzione (ad inizio febbraio) e ho 90 gg di tempo per accettarla o meno. La ricongiunzione a titolo oneroso ha costo 0€; ho la riserva matematica che è nettamente piu' bassa (quasi la metà) dell'importo dei contributi da trasferire. Ho preso appuntamento all'INPS per farmi calcolare la pensione in regime di cumulo e di ricongiunzione ma all'appuntamento mi è stato detto che non hanno il sw per farmi questo calcolo (funziona bene per il privato ma hanno problemi con i dati del pubblico impiego). Io volevo capire cosa cambia sia in termini di tempo per andare in pensione che in termini di importo della pensione nel caso in cui faccia la ricongiunzione e nel caso in cui invece non la accetti scegliendo l'opzione del cumulo. Ho scaricato il pdf dell'estratto conto previdenziale, l'estratto conto Ca.R.Pe. (come da indicazione di cochise in un altro post), il documento di ricongiunzione e l'ultima busta paga. Mi  potete aiutare a capire?
Vi ringrazio
Cristina
  • sergio46
03/03/2026 08:32
Grazie Olap: ora ho capito che il PIL tiene conto sia della crescita percentuale sbandierata da Istat e Banca d'Italia (0,5%-0,6%) che dell'inflazione nominale derl 2%-2,5%.
Concordo quindi sui tassi incrementali futuri da te ipotizzati per la rivalutazione dei montanti contributivi.
Saluti!
  • cochise
03/03/2026 06:36 - 03/03/2026 06:38
Risposta da cochise al topic ricongiunzione pensione o altro
prova ad inviare estratto conto ( meglio ecocert se lo hai) + il file come da indicazioni + un foglio paga recente all'indirizzo indicato.
Potresti, forse, trovare qualcuno che parla con i numeri anche se avrebbe voluto anche parlare con i lupi
• Accedere alla propria posizione inps
• Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
• Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
• Posizione assicurativa
• Estratto conto
• Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
• Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
• Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Olap
02/03/2026 23:58 - 03/03/2026 00:21
Credo che abbia utilizzato la formula che ha già spiegato in un post precedente, per cui il coefficiente di rivalutazione nell’anno T è uguale a:
(PIL_T-2 / PIL_T-7)^(1/5) dove il PIL è quello nominale cioè quello a prezzi correnti indicati nelle tabelle ISTAT

Quindi:

Coefficiente (2027) = (PIL 2025 / PIL2020)^(1/5)= (2.258.048/1.670.011)^(1/5) = 1,06219 

mentre la variazione del PIL 2025 su 2024 è del 2,48% 

Per il biennio successivo, ipotizzando, una variazione annua del PIL nominale del 2,5% (2% inflazione annua  + 0,5% crescita reale annua), si ottiene:

Coefficiente (2028) = (PIL 2026 / PIL2021)^(1/5) = 1,04669

Coefficiente (2029) = (PIL 2027 / PIL2022)^(1/5) = 1,03495 

Visualizzazione di 196 - 210 su 714 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati